Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Acquistare Online in Sicurezza |
Consigli

Come Acquistare Online in Sicurezza

shopping-650046_960_720 copy

 

Buongiorno,

 

oggi parliamo di acquisti online in sicurezza. Gli acquisti su internet sono una realtà sempre maggiore. Le transazioni si spostano sempre più massivamente sulla rete, il numero degli sportelli bancari si và riducendo e anche la presenza di articoli di uso quotidiano possono essere reperiti online a prezzi davvero competitivi.

Le transazioni su internet sono rese più sicure dal controllo della polizia postale che supervisiona la rete in cerca di truffatori, dalla presenza di antivirus e da software che sono preposti a fornire livelli di sicurezza maggiori.

Visto che la necessità di acquistare online è ormai un bisogno quasi improrogabile, vogliamo anche vedere come comportarci quando ci rendiamo conto se una nostra carta è stata clonata e come prevenire il problema.

In realtà anni addietro non era possibile intervenire in caso di furto di denaro dai conti correnti online. Chi ha posseduto un conto corrente postale sa di cosa parliamo. Fortunatamente i livelli di sicurezza attuali sono molto migliorati, ma non dovete assolutamente abbassare la guardia. Se volete veramente acquistare in sicurezza in rete vi forniamo opportuni consigli:

  • Passate sempre da circuiti ufficiali, come Paypal. Molti utenti segnalano che in caso di furto o mancata consegna della merce in fase di transazione hanno ricevuto il rimborso delle cifre perdute. Paypal verifica automaticamente le transazioni e incrocia anche gli ip e le tempistiche di acquisto. In un occasione, durante una trasferta, abbiamo effettuato l’acquisto dei biglietti dall’Italia con carta Paypal, e dopo due ore abbiamo effettuato una nuova transazione da una sede estera. Con nostra sorpresa dopo pochi minuti siamo stati contattati da una operatrice che ci ha segnalato un anomalia. Paypal verifica veramente le transazioni, quindi è affidabile.
  • Non depositate mai somme importanti sui vostri conti online. Anche se sono sicuri, il livello di affidabilità non è assoluto. Se è possibile ricevere un risarcimento in caso di piccole truffe, è difficile ricever un rimborso su somme importanti. Non lasciate mai un conto corrente online o una carta di credito troppo cariche. E’ per la vostra sicurezza. Fate la ricarica delle somme necessarie solo pochi minuti prima di procedere con un acquisto. In tal modo anche un malintenzionato non avrà mai il tempo materiale per prelevare dal vostro conto, perché lo avrete già fatto voi. Quindi charge on demand, ovvero caricate al momento del bisogno.  Vi consigliamo di associare Paypal a una carta di credito ricaricabile e non direttamente al vostro conto corrente. Vediamo perchè…
  • Usate carte ricaricabili. Ormai tutte le banche rilasciano carte ricaricabili online del circuito Mastercard. Sono una valida alternativa a Paypal e permettono di pagare effettuando anche qui una ricarica della somma necessaria pochi minuti prima. Molte banche applicano una piccola commissione, alcune banche come CheBanca o ContoArancio no, comunque sia riteniamo sia preferibile pagare 1 euro di commissione su una ricarica di 50 euro che perdere 200 euro o piuttosto che vedercisi prosciugato il conto corrente !
  • Usate Antivirus con licenza regolarmente pagata. Sebbene nella versione base gli antivirus riescono a proteggervi dalle minacce più famose, solo le versioni a pagamento prevengono forme più subdole di furto delle credenziali di accesso e dei vostri dati. Inoltre gli aggiornamenti automatici su molti antivirus sono disponibili solo su versioni licenziate.
  • Usate il PC con un utente normale senza privilegi e mantenete il sistema operativo costantemente aggiornato. In tal modo durante la navigazione eviterete che un Exploit o un Malware effettuino delle modifiche sul vostro PC.
  • Non installate Crack o Keygen nello stesso computer su cui effettuate operazioni finanziarie. In effetti non dovreste usarli proprio perchè è illegale, ma usarli nello stesso PC che usate per effettuare le vostre operazioni finanziarie o le transazioni invaliderà qualsiasi forma di garanzia e rimborso. Quindi doppia ragione per usare solo Software regolarmente licenziato, impresa non difficile come abbiamo trattato nel corso del tempo in molti nostri articoli.
  • Perfetto, il tuo Computer è stato blindato, ma se volete un ulteriore livello di sicurezza potete rimediare installando sul vostro computer il programma SiteAdvisor, che vi fa da “guida” su Internet, segnalando i siti Internet che possono danneggiare il vostro computer. In pratica questi programmi creano delle BlackList, frutto di controlli incrociati, segnalazioni e denunce di abusi. Evitando siti malevoli eviterete anche installazioni attraverso javascript.

 

Acquistare su Internet è una necessita e sempre più spesso sarà necessario passare dal circuito virtuale per procedere alle normali operazioni che precedentemente facevamo in posta, in banca o presso una ricevitoria. E’ normale, lo Stato incentiva questa forma di transazione perché più tracciabile a livello Fiscale. Per questo è bene dotarsi di tutti quegli accorgimenti che vi permetteranno di operare in tutta sicurezza e di minimizzare al massimo eventuali perdite. Con questo è tutto, probabilmente torneremo con degli approfondimenti. Non resta che augurarvi

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress