Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Calcolare il Codice Fiscale |
CodiceFiscale

Come Calcolare il Codice Fiscale

Buongiorno,

 

vediamo come calcolare il vostro Codice Fiscale o come controllare quello dei vostri clienti. Il Codice Fiscale identifica univocamente ogni cittadino, è stato regolamentato per Decreto Legge e tutti gli studi commerciali hanno un utility che gli permette di verificare istantaneamente i vostri dati per generare questo codice che vi identifica di fronte allo stato di appartenenza.

Tuttavia potreste necessitarne in diversa sede, ovvero in occasioni del tutto eccezionali. Di seguito elenchiamo alcuni siti che permettono di calcolare rapidamente il vostro Codice Fiscale:

Come spiegato bene nel decreto ministeriale che abbiamo pubblicato precedentemente, il Codice Fiscale segue questo metodo di calcolo:

  • 3 caratteri alfabetici per il cognome; Solo le prime tre consonanti
  • 3 caratteri alfabetici per il nome; Le prime tre consonanti per il primo nome. Si complica per i nomi composti
  • 2 caratteri numerici per l’anno di nascita;
  • 1 carattere alfabetico per il mese di nascita;
  • 2 caratteri numerici per il giorno di nascita ed il sesso;
  • 4 caratteri associati al Comune oppure allo Stato estero di nascita. Il dato può essere prelevato dalla tabella dei codici comuni presente sul sito delle entrate, non può essere generalizzata considerando che in Italia ci sono oltre 8.000 comuni.
  • 1 carattere alfabetico usato come carattere di controllo

Il risultato sarà qualcosa di simile a questo:

21

 

E’ possibile anche il processo inverso ovvero il calcolo dei dati partendo dal codice fiscale. Ma non per tutti i dati dello stesso codice.

I primi 6 caratteri del Codice Fiscale sono ottenuti dal nome e dal cognome utilizzando le sole consonanti in base a determinate regole. La decodifica del nome o del cognome a partire dal codice fiscale non è possibile in quanto spesso esistono più nomi o cognomi che contengono la stessa sequenza di consonanti. 

Omocodie

Per la natura stessa del codice fiscale sono sempre possibili le cosiddette omocodie, ovvero quei casi in cui il codice fiscale di due persone diverse risulta identico (ad es: due persone nate lo stesso giorno nello stesso comune con nomi simili). Le omocodie non sono molte rispetto al numero totale di codici fiscali generati, ma si stima comunque che si verifichino circa 1400 nuovi casi all’anno. In caso di omocodia la legge prevede che il codice fiscale originario sia modificato sostituendo uno o più caratteri numerici con altrettanti caratteri alfabetici.

Adesso sapete sia come nasce la composizione del Codice Fiscale ed avete  diversi link per calcolarlo online all’occorrenza. Se ne avete bisogno con maggiore frequenza potete scaricarlo da una dei molti siti online che offrono questo servizio.

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress