Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Cancellare File Capricciosi |
Antivirus Consigli

Come Cancellare File Capricciosi

pencil-791107_1280
Buongiorno,

.

cestinare un file solitamente è un operazione abbastanza semplice. Si trascina il file nel cestino e la cosa è fatta. In realtà il cestino non è altro che una cartella temporanea che ci permette di recuperare i file in caso di ripensamenti.

In genere ha dimensioni massime prestabilite, oltre le quali i file vengono cancellati definitivamente. Se cliccate col tasto destro sulle proprietà del cestino dovreste avere un immagine con opzioni simili a queste:

cestino

Come vedete potreste decidere di eliminare definitivamente i file senza passare dal cestino stesso, operazione che sconsigliamo vivamente visto che qualcun altro potrebbe cancellare dei file che in effetti alla fine potrebbero servirvi. Accedere a questa schermata su Windows fino a XP era molto semplice. Bastava fare click direttamente sull’ icona del cestino che si trova sul desktop col tasto destro del mouse  e aprire le proprietà..

In altre versioni di Windows per accedere a queste proprietà  dovete aprire l’Esplora Risorse di Windows, selezionare il collegamento Desktop dalla barra laterale di sinistra e fare click sull’icona del Cestino per poi selezionare la voce Proprietà dal menu che compare. Sicuramente su Windows 8 e superiori l’operazione potrebbe non essere molto intuitiva.

Per mandare un file direttamente nel cestino non occorre cercare sempre la voce corrispondente dai menu contestuali, facendo click destro su di esso e selezionando la voce Elimina dal menu che compare.

E’ sufficiente premere il tasto Canc della tastiera del PC oppure , e l’oggetto dovrebbe essere spostato nel cestino come accadeva prima.

Cosa fare se il file fà i capricci

Che dire se il file che state cercando di eliminare si rifiuta di andare nelc estino ? Le ragioni possono essere diverse. Una di queste è che avete un programma aperto che blocca il file. Questo accade quando per esempio state lavorando su Excell o Word e cercate di eliminare il file con Office ancora attivo. O se cercate di eliminare un file di Autocad ma l’ambiente è aperto proprio su quel file.  Insomma, accertatevi di aver chiuso veramente tutti i processi attivi che potrebbero bloccare il file, e dopo cercate di cancellarlo.  Se il problema persiste provate a riavviare il PC, e dopo eliminate il file. Nel 90% dei casi dopo aver effettuato questi primi 2 passaggi i file vengono sicuramente spostati nel cestino.
.
lego-884903_640
a volte le cose si complicano, ma non disperate, a tutto c’è una soluzione ragionevole

Usare la forza bruta

Se il file è dannoso tipo un virus o un trojan, le cose sono un pò più complesse. Per non fare pasticci vi consigliamo di utilizzare degli strumenti specifici. Se non riuscite a cestinare un file perché un messaggio di errore vi avvisa che quel determinato elemento è usato da un altro programma, allora scaricate LockHunter che permette di sbloccare i file da cancellare quando qualche processo ne impedisce la rimozione.

Prima di tutto lo dovete scaricare e successivamente installare come amministratori del PC. A download completato aprite il file appena scaricato facendo doppio click su di esso (lockhuntersetup64_2-0-beta2.exe) e, nella finestra che si apre, fate click prima su e poi su Next per due volte consecutive e Finish per terminare il processo d’installazione di LockHunter.

A questo punto, fate click destro sul file bloccato da cancellare e seleziona la voce What is locking this file? dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Delete it e il documento verrà spostato automaticamente nel cestino di Windows.

Alla fine, se avete avuto questo problema, vi consigliamo i fare un backup del sistema e di lanciare un buon antivirus, aggiornando anche Windows alle ultime patch.

Detto questo non resta che augurarvi anche per oggi,

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress