Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Collegare una Stampante con Wi-Fi ? |
Stampa WiFi

Come Collegare una Stampante con Wi-Fi ?

printer-159612_1280

Buongiorno,

.

oggi parliamo di come Collegare una Stampante con Wi-Fi. Ormai sempre più dispositivi sono collegabili tra loro via Wifi. Per poterli utilizzare al meglio dovete capire alcune semplici regole:

  • prima di tutto dovete essere sicuri di installare sul vostro PC tutti i driver della casa madre. Non limitatevi al solo Configuratore della coda di stampa, ma verificate anche di aver installato tute le utility presenti sul sito della casa madre. Tutti i prodotti migliori contengono un identificativo che permette di identificarli online per scaricare tutti i driver suddivisi in versione del Sistema Operativo, 32 bit o 64 bit, ecc.

Quando attivate il Wifi potete utilizzare due opzioni:

  • passare attraverso un router, in tal modo la stampante sarà connessa a tutti i dispositivi e contemporaneamente potrà essere aggiornata in automatico
  • potete collegare ogni singolo dispositivo in modo diretto alla vostra stampante.

Naturalmente la configurazione ottimale è la prima, ossia usare un router di rete e assegnare ad ogni dispositivo un ip ben definito. Ma non è un operazione semplice e se siete dei semplici utenti home, vi consigliamo di utilizzare direttamente la seconda. Potete avviare la configurazione sia tramite software da Pc che da hardware.

WPS ?

Numerose stampanti WiFi supportano la configurazione tramite WPS acronimo di Wi-Fi Protected Setup, una tecnologia che permette di mettere in comunicazione i router e i dispositivi wireless che li supportano tramite la semplice pressione di un tasto o mediante l’immissione di un PIN composto da 8 cifre.

Le stampanti possono comunicare sia con Display che tramite software. La logica è in breve questa:

  • cliccate sul pulsate (fisico o software)
  • il dispositivo (stampante) vi mostra una password e il nome della rete
  • dal vostro pc o tablet, cercate il dispositivo wi-fi
  • inserite la password
  • a connessione avvenuta il dispositivo (stampante) vi comunicherà l’avvenuta connessione

Questo argomento necessita di un breve video, quindi appena possibile cercheremo di proporvene uno di tipo pratico. Tuttavia con le informazioni ricevute dovreste essere in grado di  collegare il dispositivo con qualche tentativo.

Conclusione

Detto questo, veniamo ai fatti reali ! State pensando di comprare una stampate WPS ? Lasciate perdere, per carità. Non sono prodotti maturi e spesso non tengono il segnale o la configurazione. Dovrebbe essere un servizio integrato e gratuito, invece vi propongono il servizio su modelli dedicati a prezzi superiori del 10%. La configurazione è davvero difficile per il 90 % degli utenti domestici, si configurano agevolmente solo se avete Tablet con App dedicate. Se state tribolando per sistemare la configurazione wifi, non è colpa vostra !

In realtà, se avete un router wifi di rete alla fine non vi serve un WPS. Se lo avete comprato ormai non vi resta che armeggiare e cercare di configurare il tutto, ma fatevi aiutare da un amico che conosce le reti. Oppure riportatela indietro e fatevela cambiare con un modello base. I tempi non sono ancora maturi per una stampante WIFI veramente easy, salvo alcune eccezioni che non vi indichiamo per ragioni di pubblicità.

Non resta che augurarvi Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress