Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come archiviare la posta elettronica |
MailStoreHome PostaElettronica Software

Come archiviare la posta elettronica

Buongiorno,

La posta elettronica è uno degli strumenti più utilizzati per comunicare tra colleghi e con altri utenti. Col tempo la mole di dati contenuta nella casella di posta, specie se arrivano anche messaggi promozionali, può crescere esponenzialmente. Naturalmente la maggior parte degli utenti tende a catalogare e ordinare la propria casella di posta. Quindi molto lavoro che, in caso di rottura dell’hard disk, andrebbe irrimediabilmente perso.

Servizi di Web Mail, come Gmail o Virgilio Mail, si stanno facendo sempre più strada nelle abitudini degli utenti, e la posta viene custodita anche online, seppure questo ne vincoli l’acceso alla effettiva connettività disponibile sul territorio.

A causa del “digital divide” o per ragioni di sicurezza moltissime persone custodiscono i propri messaggi di posta elettronica sull’hard disk del PC, dimenticandosi di fare anche un banale backup su un terzo supporto, col grave rischio che un semplice guasto del computer metta a repentaglio anni di corrispondenza.

Esiste un programma gratuito che si chiama “MailStore Home”, molto utile per l’archiviazione della copia di backup della propria corrispondenza. I messaggi si perdono a causa di file PST corrotti, di backup incompleti o di brecce nella sicurezza del vostro provider di web mail.

Con “MailStore Home” è possibile creare un archivio centrale sicuro, con tutti i vostri messaggi, per accedere alle informazioni importanti in modo veloce ed efficiente. Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di MailStore Home e cliccare sul pulsante rosso Download MailStore Home per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su Accept, Install, Sì e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare MailStore Home.

Nella finestra che si apre, puoi cominciare subito ad archiviare le email del tuo indirizzo di posta elettronica selezionando la voce “Archive E-mail” dalla barra laterale di sinistra. Digita quindi il tuo indirizzo e-mail nel campo di testo collocato sotto la voce “Create Profile” e clicca sul pulsante “Start” affinché “MailStore Home” possa rilevare le impostazioni del tuo account di posta.

A procedura ultimata, il tuo indirizzo e-mail comparirà nell’elenco “Saved Profiles” e tu potrai archiviare i messaggi ricevuti e/o inviati da quell’indirizzo semplicemente facendoci doppio click sopra. I file con le impostazioni e i messaggi archiviati in “MailStore Home” saranno inoltre disponibili nella cartella “MailStore Home” presente in Documenti.

 

Il programma è ricco di funzionalità e può rivelarsi davvero utile. Inoltre supporta molti formati sorgenti:

  • Caselle Internet come Gmail o Yahoo! Mail
  • Qualsiasi casella POP3 e IMAP
  • Microsoft Outlook 2000, XP, 2003, 2007, 2010
  • Microsoft Outlook Express e Windows Mail
  • Caselle Microsoft Exchange Server 2003, 2007, e 2010
  • Microsoft Office 365 (Exchange Online)
  • Caselle Hosted Exchange
  • Mozilla Thunderbird e SeaMonkey
  • File .EML altri formati di posta elettronica

In questo contesto abbiamo solo voluto dare un infarinatura di base sulle possibilità di backup di posta elettronica. in un prossimo articolo entreremo nel dettaglio nel funzionamento del programma.

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress