Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come controllare la temperatura del PC con HWMonitor |
Temperatura

Come controllare la temperatura del PC con HWMonitor

Buongiorno,

in un precedente articolo abbiamo affrontato alcune delle cause più comuni del surriscaldamento dei PC, specialmente dei portatili. Vediamo quali sono alcuni dei programmi utili al controllo e al monitoraggio della temperatura del PC o del Notebook.

HWMonitor è un programma che permette di monitorare lo stato del sistema grazie ai diversi sensori inclusi nel computer. E’ un semplice ma potente e consente di controllare le temperature di ogni singolo componente del PC: cpu, hard disk, schede video ecc.. Esiste anche una versione PRO ma la versione base gratuita è sufficente.

Potete perfino visualizzare temperature per CPU e GPU, monitorare voltaggi e le velocità di rotazione delle ventole. È disponibile anche in una versione portable che non richiede installazioni per poter funzionare e può essere trasportata senza problemi su una chiavetta USB. Se volete provare il software lo potete scarica da qui.

Ma entriamo un pò più nel dettaglio

Una volta installato il programma dovete verificare il range di lavoro delle temperature, che generalmente deve restare sotto i 55°

Immagine3

 

Questo tool può essere associato con altri per capire come lavora il PC, quali sono le sue prestazioni e se ci sono problemi di vario genere.

dgsrtg

I problemi più comuni sono dovuti alla polvere, al malfunzionamento delle ventole, alla scarsa qualità del dissipatore o della pasta termo-conduttiva.

Se pensate sia il caso di aprire il computer non esitate di chiedere a un esperto. Basta poco per bruciare componenti importanti e aumentare sensibilmente il costo della riparazione. A breve esamineremo anche queste problematiche.

Certi di avervi fatta cosa gradita, vi auguriamo Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress