Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come disinstallare un programma |
Disinstallazione Software

Come disinstallare un programma

Buongiorno,

Oggi parliamo di disinstallazione di programmi dal PC. Vista la vastità degli strumenti e delle casistiche, seguiranno una serie di articoli sul tema.

Aggiungere un programma, prova questo, prova quello, trial, demo, shareware, adatto, non adatto, vecchio… Insomma, dopo un po’ di tempo l’hard Disk è pieno di programmi inutili, forse è il momento di dare una bella pulita.

Magari l’hard disk è pieno ed è molto lento, il Defrag non basta e non è proprio il caso di comprare un altro hard disk più capiente. Che fare ?

Se sei alle prime armi con il mondo informatico e non sai ancora bene come disinstallare un programma dal PC, ci sono vari strumenti che ti permetto di raggiungere questo risultato.

Purtroppo alcuni software risulteranno più semplici da disinstallare di altri, o durante il processo di rimozione ti potresti rendereconto che alcuni programmi non vogliono proprio saperne di essere rimossi.

Non temere, per ogni problema esiste sempre almeno una soluzione. Ciò che è installato può sempre essere disinstallato, in un modo o nell’altro. In questa serie di guide esamineremo varie soluzioni per gradi.

Partiamo dal Tool di base di Windows, segui la procedura passo passo

  • Prima di tutto vai su start     a1
  • Poi cerca la voce Panello di Controllo      2016-01-26 10_36_09- e cliccala
  • Ti si apre una nuova finestra con un elenco di molte applicazioni native di Windows. Non devi far altro che scegliere “Programmi e Funzionalità”2016-01-26 10_36_46-Tutti gli elementi del Pannello di controllo
  • A questo punto, se hai fatto tutto secondo procedura, ti si aprirà l’elenco delle applicazioni installate. Se sono molte aspetta qualche minuto, il processore le cercherà e ordinerà in base all’ ordine da te scelto.
  • 2016-01-26 10_37_12-Programmi e funzionalitàA questo punto clicca col tasto destro del mouse sul programma che desideri rimuovere e scegli l’opzione “Disinstalla”

2016-01-26 10_37_57-Programmi e funzionalità

  • Tutti i software vorrebbero restare per sempre nel tuo hard disk, quindi la domanda successiva è praticamente onnipresente:2016-01-26 10_38_19-Impostazione Digital Wave Player

Se confermi la disinstallazione del programma dopo qualche minuto (dovresti avere una barra di progresso che ti indica il tempo residuo)ed il programma sarà rimosso dal tuo PC.

Alcuni software usano delle librerie condivise con altri software. Quindi potrebbe chiederti se le vuoi rimuovere (nel qual caso i programmi installati che le utilizzano potrebbero non funzionare più correttamente)

Se hai dei dubbi, lasciale lì. Se sai cosa stai facendo, rimuovile senza problemi.

N.B.

Prima di procedere con una serie di disinstallazioni ti consiglio di fare sempre una copia di Backup di tutti i tuoi dati più importanti. Non si sa mai, s qualcosa dovesse andare storto o se uno dei programmi contenesse un virus, la sua rimozione potrebbe causare instabilità al Sistema Operativo.

Se hai domande, siamo a completa disposizione.

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress