Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Fare una PEC |
PEC PostaElettronica Software

Come Fare una PEC

Buongiorno,

 

sempre più spesso sentiamo parlare di PEC, ovvero Posta Elettronica Certificata. Fino a poco tempo fà l’unico modo per inviare documentazione che mantenesse un valore legale era utilizzando strumenti come FAX, Raccomanda AR o peggio. Con l’avvento della tecnologia il passaggio dal cartaceo all’elettronico era solo questione di tempo. Oggi con una casella di posta elettronica certificata è possibile ottenere lo stesso risultato di un fax o di una raccomandata senza dover andare in un ufficio postale o senza dover pagare un corriere privato.

Ma perché non si può utilizzare la normale posta elettronica ? Cosa ha di diverso la PEC ?

Senza entrare in particolari tecnicismi, possiamo semplicemente dire che “la posta elettronica certificata per essere tale, deve seguire le regole fissate dal Decreto del presidente della Repubblica n. 68/2005 e dalle successive regole da esso previste. Queste norme, insieme al Codice dell’Amministrazione Digitale, Decreto legislativo n. 235/2010, ne stabiliscono la validità legale, le regole e le modalità di utilizzo.”

Quindi a differenza di una normale casella di posta elettronica Gmail, Yahoo, Libero, ecc.. la PEC deve rispettare delle rigide normative. Per questo non è gratuita ma il servizio di fornitura di una casella di posta elettronica PEC solitamente è a pagamento, e con rinnovo annuale.

Chi fà la posta certificata ? Ecco alcuni esempi:

La gestione dell posta elettronica PEC è assolutamente identica a quella di una qualunque altra casella di posta elettronica. Lato utente non dovreste aver alcun problema. La forma cambia leggermente, ma grosso modo funziona così:

“al momento dell’invio di una mail PEC il gestore PEC del mittente restituisce una ricevuta che costituisce valore legale di avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio come avviene alla firma di una raccomandata AR

il gestore della PEC fornirà con precisa indicazione temporale del momento in cui la mail PEC è stata inviata.

In egual modo farà il gestore del destinatario. Dopo avergli depositato il messaggio PEC nella sua casella, fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna, con l’indicazione del momento temporale nel quale tale consegna è avvenuta.

Anche in caso di smarrimento di una delle ricevute presenti nel sistema PEC entrambi (mittente e destinatario) dispongono comunque di una traccia informatica avente lo stesso valore legale in termini di invio e ricezione. Come nel caso della raccomandata quando resta in deposito presso l’ufficio postale, similmente sarà cura del destinatario l’onere del recupero della comunicazione originaria.

La traccia è valida per un periodo di trenta mesi secondo quanto previsto dalle normative.”

Come potete vedere la PEC è una normalissima casella di posta elettronica, con la sola differenza di essere soggetta a regole più stringenti. Ad ogni modo se avete un azienda considerate con la dovuta attenzione la necessità di acquisire la PEC e consultatela con attenzione.

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress