Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come installare Wordpress in locale |
Wordpress

Come installare WordPress in locale

Buongiorno,

Usare WordPress in locale ha innumerevoli vantaggi. Il più evidente è che puoi personalizzare e testare il tuo sito web come desideri, prima di pubblicarlo al mondo. Puoi rimaneggiarlo come ti pare, e se la cosa non ti convince puoi ripartire tranquillamente da zero in pochi e semplici passi. Quando poi ritieni sia pronto lo puoi tranquillamente trasferire nel web sia con una copia di backup che pubblicandolo direttamente dal tuo PC

  • Nel primo caso dovrai appoggiarti a un provider
  • Nel secondo caso dovrai aver cura di tenere il tuo pc sempre acceso

Per iniziare hai sicuramente bisogno di:

  • Una copia del pacchetto di installazione di Xampp
  • Una copia del pacchetto di installazione di WordPress

Installare Xampp

Per scaricare XAMPP sul tuo computer, collegati dunque al sito Internet del software e clicca sul pulsante XAMPP per Windows, XAMPP per OS X oXAMPP per Linux, a seconda del sistema operativo che utilizzi.

Il sito si trova su https://www.apachefriends.org/it/index.html oppure se preferisci collegati direttamente cliccando a questo link…

Ricorda di scegliere la copia giusta per il tuo sistema operativo. Dovresti trovarti di fronte una pagina simile a questa:

Cattura

A download completato, se utilizzate un PC Windows, avviate il pacchetto di installazione che avete scaricato dal sito di Apache e portate a termine il setup cliccando clicca prima su e poi su OK, Next per cinque volte consecutive e Finish.

Xampp può essere installato in qualsiasi cartella di Windows, consigliamo di metterlo nella cartella radice “C:\” così che il risultato finale sia una cartella Xampp di installazione in posizione “C:\xampp\”.

N.B: Accertatevi che il percorso d’installazione di XAMPP sia in “C:\” e non in “C:\Program Files (x86)”, altrimenti non riuscirai ad usare il software.

A questo punto ti serve WordPress.

Installare WordPress

Andate sul sito di WordPress e scaricate una copia in locale. Alla fin dei conti si tratta di un file zippato che và scompattato. Il file và estratto sul Desktop o dove preferite (cartella Documenti per esempio) solo in via provvisoria.

2b

 La cartella di WordPress và copiata e incollata nella directory di Xampp, ovvero in

“C:\xampp\htdocs” come vedete sotto…

12

N.B:

La cartella “htdocs” è la cartella radice dove vanno inseriti tutti i vostri siti internet. Dopo capirete il motivo. Adesso dovete solo sapere che qualsiasi nuovo sito vogliate gestire in locale deve essere messo proprio in questa cartella. Potete fare anche 2 o più copie di WordPress, se volete fare diverse installazioni. Vorrà dire che avrete diverse cartelle WordPress nella cartella “htdocs”, come pure siti in html o puro PHP.

A questo punto tutti i file sono in posizione, la preparazione dell’ambiente è giunta al termine e non resta che avviare i Servizi di Xampp e la configurazione guidata di WordPress.

 Avviamo Xampp

Adesso, per prima cosa devi avviare i due servizi Apache e Mysql del control Panel, accedendo da Menu Start e aprendo il pannello di controllo XAMPP come vedi sotto

Immagine

A questo punto inserisci due segni di spunta sui servizi da avviare, il risultato finale sarà simile a questo

Cattura_1

Il servizio per gestire WordPress in locale è attivo. Non resta che configurare WordPress. Se avete fatto tutto correttamente digitando sul vostro browser la parola “localhost” comparirà qualcosa di simile :

12

Se avete ottenuto questa schermata vuol dire che fino a quì tutto è andato bene ! Bravi !!

 

 

Conclusione prima parte

La procedura di installazione di WordPress richiede dei passaggi che vanno eseguiti con cura. In questa prima fase verificate solo che Xampp e WordPress siano stati messi nelle corrette posizioni. Abbiamo voluto suddividere la guida in base alla tipologia di problemi che potreste avere. Se Xampp funziona, non dovrete più tornare a vedere nessuno dei passaggi precedenti. Per WordPress si riparte dal prossimo articolo. Approfondiremo dovutamente questo argomento in una trattazione dedicata.

 

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress