Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come recuperare una e-mail |
e-mail Outlook PostaElettronica Software

Come recuperare una e-mail

Buongiorno,

avete spedito una mail e poco dopo vi accorgete che contiene degli errori di forma, che il mittente è errato, o che contiene frasi che non avreste mai proferito ad anima vivente !

Bhè, a dire il vero, una volta spedita una e-mail, normalmente non c’è molto da fare se non sperare che dall’altro lato il PC sia finito in un buco nero, cosa assai improbabile.

Tuttavia esistono dei casi remoti in cui si può tentare di recuperare il messaggio di posta elettronica, ed uno di questi è il caso in cui:

  • entrambi (mittente e destinatario) utilizzino Outlook
  • che il messaggio non sia stato già visualizzato sullo schermo del destinatario
  • che non ci siano stati malfunzionamenti nella rete

Outlook ha implementato una funzione che permette di tentare il messaggio inviato. Per poterla utilizzare bisogna aprire il messaggio incriminato (solitamente nella cartella della posta inviata) e cercare l’icona indicata, con l’opzione “Richiama Messaggio”

1z

Una volta premuto, il server proverà a fare qualcosa, fornendo un icona corrispondente a un segno di spunta “V” se è riuscito a bloccare, cancellare o sostituire il messaggio inviato, una “X” rossa in caso contrario !

Naturalmente dall’altro lato resterà sempre una traccia di qualcosa che è arrivato, ma risulterà vuoto o modificato !

Vista la delicatezza della cosa e la difficoltà di rimediare pensiamo sia meglio prevenire il problema che curarlo.

In Outlook, a seconda della versione, è presente un altro utilissimo pulsante :

“Ritarda Recapito”. Questo pulsante programma l’invio della posta elettronica a fine giornata (o quando volete) lasciando la posta elettronica parcheggiata nella cartella “Posta in Uscita”

3

Come potete vedere, una volta premuto sul pulsante è possibile inserire l’orario che si desidera, ma solitamente di default dovrebbe proporre le ore 17.00

4z

Consigliamo di spostare il pulsante direttamente nella barra degli strumenti della posta elettronica, cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse  e scegliendo “Aggiungi alla barra di accesso rapido”

L’uso di questo pulsante dovrebbe essere una sana abitudine perché, proprio quando non ve lo aspettate, potrebbe salvarvi la faccia e forse non solo quella !

Insomma, inviare una e-mail non è una di quelle cose che dovrebbe essere presa tanto alla leggera. Se pensate di non poter assolutamente ricordare ogni volta di ritardare la spedizione della posta, in alternativa, esistono dei servizi a pagamento che permettono di ottemperare a questo problema ponendosi tra di voi e il provider internet e ritardando la consegna della posta elettronica. Ma devo dire che sono un pò costosi.

Se troviamo una soluzione migliore non mancheremo di segnalarvelo !

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress