Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Tradurre un Testo con Strumenti Online |
Consigli

Come Tradurre un Testo con Strumenti Online

welcome-976277_1280

Buongiorno,

.

oggi accenniamo brevemente ai traduttori online disponibili che potete utilizzare per ottenere una traduzione in varie lingue. Naturalmente la traduzione più utilizzata è dall’inglese all’italiano e viceversa. Il traduttore più utilizzato è quello di Google, ma non è l’unico.

Un pò di alternative

Ci sono molti traduttori che fanno bene il loro lavoro. Vi mettiamo una lista dei traduttori attualmente degni di questo nome, in modo che possiate confrontare i termini e trovare la traduzione più adatta a rendere il senso del vostro testo. Vediamoli:

Dictionary.com
Forse non troppo esaustivo dal punto di vista della lunghezza è sicuramente adatto come dizionario di singoli termini. Non sempre la prima parola proposta da altri dizionari è quella più corretta. Come WordReference, Dictionary vi permette di vedere diverse traduzioni per trovare quella più corretta. Lo consigliamo principalmente per questa funzione.

Free Translation
E’ un servizio gratuito e permette all’utente di sbizzarrirsi nella traduzione di qualsivoglia lingua  ma converte il testo in sole 5: Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo e Italiano.

Itranslate4.eu
Un traduttore che consulta altri traduttori. iTranslate4 è un elemento utile per avere più versioni perché incrocia i risultati di più motori di ricerca cercando di offrire quella più affidabile possibile. Come su Google Translate, sono presenti diverse lingue di traduzione.

Babelfish
Dobbiamo dire che Babelfish era un traduttore di lingue online tra piuttosto famoso prima che scendesse in campo Google Translator. Questo strumento permette una traduzione di testi non più lunghi a 300 caratteri per volta e in 14 lingue. Rimane una piattaforma piuttosto affidabile da utilizzare.

Bing
Uno dei principali concorrenti di Google traduttore. Permette di utilizzare 44 lingue, rispetto alle 72 di Google Translate. Ma la qualità delle traduzioni risulta essere buona e possiede un’ interfaccia molto accattivante e facile da usare. E’ disponibile come plugin su browser per tradurre pagine web e mette a disposizione su Skype il nuovo tool Skype Translator, che consente una traduzione simultanea di testo e conversazioni audio

MyMemory

Può contare su una comunità di oltre 600 milioni di utilizzatori che ogni giorni aggiornano le traduzioni per 10 lingue differenti. Non è un eccellenza ma se siete a digiuno di inglese…

ImTranslator

Servizio interessante perché incrocia il suo database con quello di altre piattaforme come Babylon, Google e Bing per offrire all’utente un termine di paragone che lo aiuti ad interpretare meglio il senso.

WordRefence

è indubbiamente il traduttore online più completo. Il servizio supporta 18 lingue e offre un completo vocabolario in Rete. La sua particolarità rispetto ad altre piattaforme sta nella presenza di numerose combinazioni di frasi con i relativi significati specifici, la cui traduzione è stata segnalata da esperti e utenti madrelingua. Personalmente lo abbiamo trovato più accurato di ogni altro traduttore sinora esaminato.

SDL FreeTranslation

Questo servizio ha un funzionamento molto simile a Google Translate e consente di tradurre parole, frasi, testi, documenti e pagine web in 42 lingue diverse. Il servizio è disponibile anche tramite app iOS ma richiede una connessione Internet sempre attiva.

Conclusione

Adesso avete molti altri strumenti utili a disposizione oltre al classico Google Translator per tradurre e confrontare diverse traduzioni. Vi consigliamo di usarle tutte perché come sempre ogni servizio si configura ad essere adatto per un determinato scopo.

Non resta che augurarvi buon lavoro.

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress