Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Comunicare Senza WhatsApp |
Instant Messagging

Come Comunicare Senza WhatsApp

 

33

 

Buongiorno,

 

Quando uscì WhatsApp suscitò un pò di diffidenza, aveva pochi utenti e non era chiaro per quale ragione gli utenti avrebbero dovuto utilizzarlo. Oggi è difficile trovare un utente che non abbia accesso a WhatsApp. E’ diventato un Software Virale. Come spesso accade in questi casi è diventato difficile gestire il proprio profilo con solo gli amici più stretti. Qualunque sia la ragione che vi spinge a guardarvi intorno, sappiate che ci sono molte altre alternative a WhatsApp.

Vediamo con Attenzione cosa propone il mercato e come possiamo riguadagnare un minimo di Privacy in ambienti sicuramente meno congestionati per comunicare con programmi differenti da WhatsApp. Ricordate che tutte le applicazioni che andremo ad esaminare necessitano di essere installate sia dallo scrivente che dal ricevente per funzionare, come è stato per WhatsApp in origine.

 

Alcune Caratteristiche Comuni

Tutte le App di cui stiamo per parlare hanno delle caratteristiche comuni che riassumiamo:

  • Messaggi vocali e chiamate GRATIS
  • Gran numero di Emotions Statiche e in alcuni case Dinamiche
  • Disponibile per le più comuni piattaforme Smartphone e Tablet
  • Funzione semplice di walkie talkie del tipo breve messaggistica vocale
  • Condivisione di video, foto e contatti
  • Chat di gruppo con un numero illimitato di amici
  • Funzioni vocali
  • Alta qualità delle chiamate gratuite ovunque voi siate
  • Qualità delle chiamate connessa alla copertura Internet, buona ma non eccellente.

 

Differenze Davvero Minime

 

hangouts-logo-iconHANGOUTS – In questa partita a scacchi tra Facebook e Microsoft non poteva mancare Google. Le vostre conversazioni vengono conservate sul vostro Account Google senza limitazioni di tempo e spazio. Per il resto come di prassi consente chiamate e video chiamate con scambio di messaggi. Ovviamente richiede che entrambi gli utenti che vogliono messaggiare abbiano la stessa applicazione installata. In origine Hangouts è partita come applicazione un pò pesante e con problemi di stabilità, ma ha recuperato in fretta portandosi su un buon livello di apprezzamento. Sembra sia percepita come macchinosa e comunque non tale da giustificare un passaggio da WhatsApp. Se riuscisse a sfruttare una maggiore integrazione con i numerosi servizi offerti migliorando ulteriormente in leggerezza e stabilità potrebbe guadagnare posizioni interessanti.

.

.

.

VIBERviber-whatsappÈ molto simile a WhatsApp, sia come grafica che come funzionamento. È un’ App che identifica gli utenti in base al numero telefonico, e ha accesso alla tua rubrica di contatti per segnalarti chi, come te, usa Viber. Viber offre agli utenti la possibilità di comunicare liberamente e gratuitamente tra loro. Una piattaforma che ha saputo piano piano ritagliarsi uno spazio molto importante nel settore delle comunicazioni su Internet grazie al successo che ha avuto su iOS ed Android. È disponibile anche su Windows Phone, BlackBerry, Nokia, ecc. Permette di effettuare sia chiamate che Video Chiamate e Messaggistica Istantanea. Si installa scaricandolo dagli Store corrispondenti. E’ una delle alternative più valide e regge bene sia contro Skype che contro WhatsApp.

.

.

.

LINEline-whatsappCome per gli altri programmi anche Line registra il numero di telefono nel proprio database e permette di contattare altre persone che sono a loro volta utenti Line. È disponibile gratuitamente per iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry. Ha cominciato a farsi conoscere negli ultimi tempi e pian piano sta conquistando sempre più utenti perché unisce tutte le caratteristiche di Viber e WhatsApp, quindi chiamate e messaggi gratuiti. Line permette di modificare immagini e di avviare conversazioni di gruppo e si collegare tutti gli amici che usano l’App. A differenza dei suoi concorrenti Line ha una marcia in più perchè si può seguire anche dal PC, permettendo di visionare la messaggistica senza dover visionare costantemente il telefono. Per accedere al vostro account dal PC vi basta installare il programma apposito ed effettuare la registrazione utilizzando il proprio indirizzo mail.

.

.

.

KAKAO TALK MESSENGERkakao-talk-messenger-whatsappA differenza degli altri applicativi quando vi registrate per la prima volta su Kakao, il sistema vi invia un codice di 4 cifre che dovrete usare per finalizzare la vostra registrazione. Dopo di ché potrete accede alla vostra lista dei contatti per vedere chi di loro usa Kakao. È gratuita e disponibile per iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry. A differenza degli altri ha delle Emotions Animate. E’ un applicazione in rapida crescita e si presenta con una grafica accattivante. L’ App permette di invitare le persone della rubrica a Scaricare l’applicazione dallo Store per poter essere contattate in Chat.

.

.

.

FACEBOOK MESSENGERfacebook-messenger-whatsappNon poteva mancare un Applicazione dedicata da Facebook in concorrenza a WhatsApp ed al mondo della Messaggistica Istantanea in generale. La nuova applicazione di Facebook può sembrare una buona alternativa a chi vuole integrare il proprio profilo Facebook con l’ App. È gratuita ma si può comunicare solo con gli amici iscritti su Facebook. Chi non usa il Social Network resta tagliato fuori. Questo, a nostro avviso, là dove potrebbe sembrare una mossa strategica non sembra che poi abbia sortito il risultato desiderato. Sebbene Facebook conti 500 milioni di utenti, WhatsApp resta ancorata in cima alla classifica. Ciò che spesso dimenticano questi giganti è che gli utenti apprezzano le novità. Inoltre dalle recensioni presenti negli Store sembra che l’Applicazione sia pesante per i dispositivi meno recenti, che consumi molta batteria, che presenti dei conflitti con la piattaforma principale (Facebook) e che il suo utilizzo viene percepito come coatto. Oltre il 30% degli utenti dichiara di essere insoddisfatto. Un’Applicazione potenzialmente di successo che se non gestita correttamente potrebbe rivelarsi un clamoroso autogol.

.

.

.

SKYPEskype-whatsappProgramma famosissimo, uno dei primi del suo genere, sembra aver perso molte posizioni. Questo programma permette sia le chiamate vocali che i messaggi di testo, anche in gruppo. Diversamente da WhatsApp i contatti non vengono aggiunti automaticamente ma devono essere approvati dall’utente è questo è molto positivo, perché significa meno scocciatori che vi disturbano e che non conoscete. Skype è un applicazione gratuita e disponibile per iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry. La chat non spicca rispetto agli altri applicativi. Un problema che ci è stato segnalato e che viene percepito dagli utenti è che in caso di una chiamata di gruppo non è facile evitare che gli altri ascoltatori sentano i rumori di sottofondo: non è possibile in pratica isolare il singolo partecipante permettendogli di ricevere audio e video in un unica direzione. Una funzione che se implementata permetterebbe di utilizzare in modo più efficace nelle video Conferenze.

.

.

.

WECHATwechat-whatsappPotevano mancare Software Cinesi in un mercato così ghiotto ? Ecco presentata un’ App proveniente dalla terra del Dragone disponibile per iOs, Android, Windows Phone e Blackberry. Wechat permette di fare quasi tutto: chiamate vocali e video chiamate, chat di gruppo e condividere le foto con i propri contatti. Naturalmente è gratuita proprio come con altri servizi simili tipo Whatsapp o LINE, per poterla utilizzare dovrete collegare il numero di telefono per visualizzare un elenco completo di amici che utilizzano WeChat. Tutte le conversazioni vengono archiviate sul dispositivo in modalità ‘non in linea’. Questo significa che solo voi potrete accedervi dal vostro cellulare. La grafica sembra piacere molto agli utenti.

.

.

Di App simili ce ne sono davvero molte, oltre una quarantina. Avremo quindi modo di tornare sull’argomento per parlarvi di quante alternative possono esserci oggi a WhatApp.

.

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress