Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Cos'è e come funziona Twitter? |
Consigli

Cos’è e come funziona Twitter?

twitter-1084764_640

 

Buongiorno,

 

oggi parliamo di Twitter, avrete sentito parlare di questo social network il cui simbolo è un uccellino azzurro.

Questo social sta diventando molto popolare ed è sempre più utilizzato da personaggi pubblici e da siti d’informazione.

Spieghiamo per i neofiti  le sue funzionalità base.

Incominciamo ad andare sul sito https://twitter.com/ e creiamo la nostra utenza cliccando su iscriviti.

Eseguito l’accesso ci troviamo nella Home dove possiamo vedere al centro una sorta di bacheca con i Tweet o cinguettii delle persone che seguiamo (following), a sinistra il nostro account con le principali informazioni cliccando il quale entriamo nel nostro profilo, sotto le tendenze del momento (le parole cioè gli hashtag più usati), a destra i suggerimenti delle persone da seguire.

Poi in alto vi sono la finestra delle notifiche, quella dei messaggi (per inviare messaggi diretti ad un account), lo spazio per la ricerca, l’iconcina del nostro account e il pulsante per fare un nuovo Tweet.

Quando vogliamo lanciare un nuovo Tweet abbiamo a disposizione (per il momento) 140 caratteri, inoltre si può inserire un link, aggiungere foto, gif o avviare anche un sondaggio.

Una cosa importante da inserire in un Tweet sono uno o più hashtag! Un hashtag è semplicemente una parola chiave del nostro Tweet o quella che ne identifica l’argomento, il tema. Quindi per crearlo basterà posizionare davanti ad una parola il simbolo cancelletto #, ad esempio #Peleo.

L’Hashtag non cambia se si usano maiuscole piuttosto che minuscole e può essere formato anche da più parole o numeri in sequenza.

In questo ultimo caso però è importante mettere tutte le parole attaccate e quindi non inserire né spazi né punteggiatura che interromperebbero l’Hashtag stesso; ad esempio quindi potremmo scrivere: #2016NascePeleo.

Perchè è importante l’Hasthag? Perchè i nostri Tweet possono essere visti in automatico solo sulla bacheca di chi ci segue (follower), però saranno visti anche da chi cerca un particolare Hasthag, quello che noi avremo utilizzato.

Potremo poi ricevere risposte ai nostri tweet, potranno essere retweettati o potranno ricevere un like.

Noi potremo fare la stessa cosa con i Tweet degli altri utenti.

Un Tweet che riceverà tanti like e retweet sarà più popolare e quindi più facilmente visibile agli altri utenti; è quindi importante avere tanti follower che possano visualizzare in automatico il nostro tweet e usare gli hashtag giusti per avere una maggiore visualizzazione.

Quando risponderete ad un Tweet vi comparirà in automatico nel vostro Tweet il nome dell’utente al quale state rispondendo, scritto in questo modo ad esempio @Peleo, è bene non cancellarlo se vogliamo che l’utente in questione visualizzi la nostra risposta.

Magari con il tempo e se ci saranno domande arricchirò l’articolo in modo da approfondire meglio vari aspetti.

Bene, ora sapete cos’è e come funziona Twitter.

Buon cinguettio a tutti.

 

GD

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress