Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come creare un archivio autoestraente |
CreateInstall SoftwarePortable

Come creare un archivio autoestraente

Buongiorno,

in una guida precedente accessibile da quì abbiamo visto che è possibile creare pacchetti auto-estraenti e cartelle di file di tipo portable. Oggi vediamo un modo pratico per convertire la nostra cartella portable in un pacchetto auto-estraente.

Perchè avere un pacchetto auto-estraente ? Se abbiamo molti file portable che non ci servono possiamo conservarli in pacchetti auto-estraenti, occupano meno spazio e sono utilizzabili all’occorrenza, come un coltellino svizzero multiuso.

Ecco un programma facile in italiano e accessibilissimo che permette di creare installer, si chiama “CreateInstall” e lo trovate in versione free, light e completa. Il programma può essere scaricato da quì.

Purtroppo il materiale per la personalizzazione avanzata è tutto in inglese, ma nel sito trovate sia delle spiegazioni dettagliate che un esempio esplicativo.

“CreateInstall” è un programma per chi vuole controllare completamente il processo di installazione . L’intero processo di installazione si presenta come una sequenza di comandi . È possibile sia utilizzare quei comandi che sono già disponibili e aggiungere tutte le operazioni che si richiedono .

Potete personalizzare a vari livelli i vostri pacchetti di installazione, questo rende CreateInstall un programma di installazione estremamente potente e flessibile. il programma utilizza il linguaggio di programmazione universale Gentee, un linguaggio di programmazione di script, il ché rende le caratteristiche dei vostri pacchetti di installazione illimitata. Tuttavia anche l’installazione base è molto semplice e completa.

I pacchetti di installazione faranno solo quello che gli dite di fare. Avrete il controllo completo sui processi di installazione e disinstallazione.

A differenza di altri programmi che permettono solo di inserire i contenuti nelle varie finestre di dialogo, in “CreateInstall” è possibile modificare l’interfaccia delle vostre finestre di dialogo , aggiungere le vostre risorse , elementi grafici , ed avrete anche circa 100 KB di codice sorgente, utilizzato in pacchetti di installazione, a vostra disposizione.

Il programma è anche in italiano. Vediamo un passaggio pratico. Nella finestra sotto vedete la schermata principale di “CreateInstall”. La schermata centrale mostra la sequenza logica di installazione, ovvero quali maschere di volta in volta saranno mostrate all’utente finale. Ogni maschera può essere personalizzata singolarmente, con i parametri sulla destra. Sulla sinistra sono pronte una serie di maschere per inserire varie opzioni nel processo di installazione.

_sh-install

Per creare il vostro Installer andate sulla prima schermata e avviate un nuovo progetto e inserite la cartella sorgente contenente tutti i file del vostro archivio o programma o pacchetto.

get-to-know-installer-1

A questo punto indicate dove volete salvare il risultato del vostro lavoro, ovvero il pacchetto auto-estraente. Al momento questi sono i dati principali. Il resto delle maschere andrà configurato passo passo successivamente.

get-to-know-installer-2

A questo punto il progetto è stato creato, non resta che personalizzarlo a vostro piacimento. Il programma crea tutte le opzioni standard di installazione e disinstallazione del pacchetto. Potete aggiungere un’icona di collegamento sul desktop o nel menu startget-to-know-installer-4

Non dimenticate di verificare che tutti i file che intendete siano utilizzati nell’installazione siano presenti nel pacchetto

get-to-know-installer-3

Il programma permette di simulare e provare l’Installer, apportare le dovute modifiche e salvarlo nella cartella indicata all’inizio.

Questa procedura può sembrar più complessa, ma torneremo su questo pacchetto mostrandovi alcuni video esplicativi.

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress