Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come creare un punto di ripristino Windows |
Riparazione Ripristinare Windows

Come creare un punto di ripristino Windows

Buongiorno,

 

di tanto in tanto succedere che un evento non convenzionale e programmato possa innescare alcune problematiche di difficile soluzione.

Le cause possono essere molteplici:

  • il malfunzionamento del PC
  • un aggiornamento non andato a buon fine
  • un upgrade hardware non compatibile
  • un Virus o 
  • un Malware

In questi casi occorre ripristinare una vecchia copia di Windows, ovvero che un punto di salvataggio ancora perfettamente funzionante. Tutte le modifiche successive non vengono tenute in considerazione, è come fare un salto indietro nel tempo. Quello che viene modificato è l’impostazione del Sistema Operativo, i dati e i documenti di posta elettronica con tutti i file restano dove sono ! La definizione canonica di Microsoft sarebbe la seguente :

“Il ripristino configurazione di sistema consente di ripristinare le condizioni precedenti dei file di sistema, annullando le modifiche al sistema eseguite nel computer senza compromettere i file personali, ad esempio messaggi di posta elettronica, documenti o foto.”

Ma come si procede nella creazione di un punto di ripristino ? Vediamo alcuni passaggi.

  1. Per aprire Sistema, fare clic sul pulsante Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Computer e quindi selezionare Proprietà

    oppure premete semplicemente “TASTO WINDOWS”  +  “TASTO PAUSA0

  2. Nel riquadro sinistro fare clic su Protezione sistema”. Qualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.

  3. Selezionare la scheda Protezione sistema e quindi fare clic su Crea.2

  4. Nella finestra di dialogo Protezione sistema digitare una descrizione e quindi fare clic su Crea.3

A questo punto, cliccate sul pulsante Crea e attendete che la procedura venga portata a termine. In genere ci vogliono pochi minuti.

punto-di-ripristino-4

Non appena il sistema avrà finito di creare punto di ripristino Windows 7 comparirà un avviso sullo schermo. A quel punto potrete cliccare su Chiudi e proseguire normalmente con il tuo lavoro essendo sicuro di avere un punto di ripristino su cui contare in caso di problemi.

 

La creazione di un punto di ripristino è un operazione importante, andrebbe creata almeno una volta al mese. Anche se questa operazione può essere delegata a un software si consiglia caldamente tutti gli utenti a stabilire un giorno del mese improrogabile entro il quale avviare tutta una serie di operazioni programmate quali

  • backup dati sensibili
  • backup posta elettronica
  • aggiornamento antivirus e antimalware
  • scansione profonda del PC
  • creazione punto di ripristino di Windows
  • aggiornamento del sistema operativo

 

Buon Lavoro !

 

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress