Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Editare un File PDF |
Utility

Come Editare un File PDF

Buongiorno,

 

Ormai il Formato PDF è un formato di scambio documenti davvero diffuso. E non poteva essere diversamente visti gli enormi investimenti fatti da Adobe nei confronti di questo Standard. E’ possibile trovare molti software che permettono di emulare la stampa di documenti Word in PDF ed è possibile inviarla via e-mail senza problemi

Anche la firma elettronica richiede è accettata se inserita in appositi documenti PDF notoriamente non modificabili. Comunque avrete notato che non tutti i documenti PDF sono bloccati. Alcuni moduli dell’Inps permettono di essere compilati lasciando bloccato tutto il resto del documento.

Prima o poi vi troverete di fronte alla necessità di modificare un file PDF, sia perché avete perso il suo formato originale che lo ha generato (un Word per esempio) sia perché avete riscontrato un errore e volte correggerlo. Può anche trattarsi di un modulo di cui volete fare la compilazione elettronica ma che non è stato impostato come editabile.

Modificare un file PDF richiede solitamente software a pagamento. La stessa Adobe ha rilasciato una versione di Adobe PDF detta Adobe Creator ma è sotto licenza a pagamento. Che fare allora ? Naturalmente noi di Peleo abbiamo testato varie applicazioni e abbiamo individuato un tools gratuito che può esservi di aiuto in tutti i casi menzionati e non in cui dovete per forza di cose modificare un file PDF

Il programma che vi consigliamo è Nitro PDF Reader scaricabile da questo link sia in versione 32 bit che in versione 64 bit.

 

nitro-pdf-reader-02-692x535

 

Il programma non è completamente gratuito. Mette a disposizione tutte le funzionalità di modifica che vi occorrono. Se desiderate utilizzare le opzioni aggiuntive di conversione tra diversi formati verso il formato PDF dovrete acquistare la licenza. Ma nella versione free permette di modificare senza problemi i file PDF e di esportarli nello stesso formato. Tra le funzioni interessanti del programma vi è l’estrazione dei file testo in formato txt da importare in un semplice blocco note o su  un Word Editor a piacimento. Infatti il formato PDF è un formato grafico e non tutti i Software disponibili riescono ad effettuare una conversione inversa.

Se non volete scaricare ed installare un programma per un file PDF che andate a modificare probabilmente solo una volta e in modo del tutto occasionale, potete utilizzare uno dei servizi online che permettono di effettuare la modifica dei file PDF direttamente online e vi inviano il risultato attraverso la vostra posta elettronica.

In questo modo i siti che forniscono questo servizio riescono ad ottenere un buon piazzamento sui motori di ricerca e riesce a raggruppare indirizzi di posta elettronica che in un secondo momento possono essere inseriti in mailing list pubblicitarie. Per questa ragione vi consigliamo di utilizzare email sacrificabili, ovvero indirizzi email nati solo per occasioni come questa, di cui avete l’accesso ma che sono destinati a raccogliere lo Spamming che col tempo diventa inevitabile.

Un sito che si occupa di modifica di file PDF online è PDFESCAPE, accessibile da quì

12

Questo sito permette di caricare il file con un semplice drag and drop. Le dimensioni del file che potete caricare non sono grandi ma è possibile tuttavia è sufficiente per gestire la maggioranza delle situazioni. In genere chi ha necessità di modificare un file PDF si trova di fronte a documenti di modeste dimensioni.

Il sito permette di effettuare agevolmente tutte le modifiche online e di scaricare il file modificato direttamente sul nostro PC. Un tools davvero utile ma che non essendo installabile potete aggiungerlo nella barra dei preferiti se volete trovarlo al momento del bisogno. Bene, adesso sapete come modificare un file PDF, formato sempre più comune nella vita di ognuno di noi.

 

Buon Lavoro

 

 

 

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress