Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Effettuare la Rimozione Sicura della Chiavetta USB |
USB

Come Effettuare la Rimozione Sicura della Chiavetta USB

usb-key-1212112_640

Buongiorno,

 

ormai la Chiavetta Usb è entrata nella nostra vita come un qualsiasi altro accessorio. Questo dispositivo permette di spostare file anche di grandi dimensioni in pochi minuti. Molte aziende l’hanno inclusa tra i Gadget omaggio da fornire ai clienti, dove allegano spesso i cataloghi o i Software in versione Demo.

Naturalmente la Chiavetta Usb è concepita come dispositivo temporaneo e deve passare agevolmente tra i vari PC per la condivisione dei file. Quando inserite una Chiavetta Usb solitamente il sistema operativo la riconosce in  pochi secondi al termine dei quali vedrete una nuova unità nell’elenco delle unità disponibili sotto una nuova lettera, solitamente la E:/ o seguenti. Una volta che vi avete inserito il file nella Chiavetta Usb prima di essere Rimossa andrebbe Smontata. In realtà questa operazione è nata prettamente per il formato FAT32, più sensibile a operazioni del genere. Il formato NTFS è più resistente perché per sua natura i dati non sono Archiviati sotto un indice ma sono inseriti nei selettori del disco con maggiore indipendenza. In questi formati la rimozione accidentale del dispositivo senza prima averlo scollegato virtualmente è meno problematica.

Ad ogni modo per Scollegare un dispositivo solitamente dovete andare sull’icona corrispondente e selezionare il codice dell’unità USB. Dopo averlo selezionato lo potrete rimuovere senza problemi.

Se avete problemi o non vi fidate del programma in dotazione a Windows esistono valide alternative come

La lista potrebbe procedere all’infinito. Ma perchè tutti questi Software di Rimozione ? Non è sufficiente il Remover di Windows ?

In realtà c’è un motivo.

Spesso capita che quando cercate di effettuare la rimozione della chiavetta USB il Sistema Operativo non ve lo permette perché potrebbe essere utilizzata da un altro processo che non ha completato il suo corso. Purtroppo alcune versioni di Windows sono notoriamente instabili, ma le cause potrebbero essere imputabili a mille ragioni. In questi casi se cercate di effettuare la Rimozione Sicura del Dispositivo vi ritorna un messaggio simile a questo:

Messaggi di questo tipo ci avvisano che non possiamo rimuovere il disco. Se lo facessimo ignorando questo messaggio il rischio di perdere tutti i dati della chiavetta USB è concreto. Purtroppo abbiamo verificato che questo evento infausto accade realmente e non è nemmeno una possibilità tanto remota.

L’unico modo per poter procedere alla Rimozione Sicura della Chiavetta in questi casi è quello di terminare il processo che sta tenendo occupato la chiavetta USB. Solitamente il processo incriminato è proprio Explorer. Quindi la soluzione percorribile è utilizzare un Software che si occupi di terminare tutti i processi attivi prima di scollegare la Chiavetta USB, come appunto quelli prima citati, oppure farlo manualmente evitando così di installare nulla.

Quello che andrete a terminare è il processo di Windows Explorer (explorer.exe). Per poterlo fare dovete avviare il Task Manager Windows con la combinazione Ctrl+Alt+Canc. Cliccate sulla scheda Processi per visualizzare l’elenco dei processi in corso. Cercate il processo explorer.exe, selezionatelo e poi cliccate su Termina processo:

3131

L’operazione non è indolore perché fermando il processo explorer.exe tutte le icone sul Desktop spariranno per qualche minuto e vedrete solo lo sfondo del vostro Desktop insieme al Task Manager di Windows.

Il problema è di facile soluzione in quanto vi sarà sufficiente fare click sulla voce File e scegliere la voce Nuova operazione (Esegui…):

A questo punto scriverete nuovamente Explorer.exe, date Invio ed ecco che il processo di Explorer verrà riavviato, con la ricomparsa di tutte le icone. In realtà è più facile effettuare questa manovra piuttosto che spiegarla. Il risultato tangibile di questa operazione e che adesso potete rimuovere senza problemi la Chiavetta USB. Il processo che la teneva aggiogata al Sistema Operativo non esiste più. Ora potete rimuovere la Chiavetta USB in Sicurezza.

 

Buon Lavoro.

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress