Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Estendere la Rete WiFi |
WiFi

Come Estendere la Rete WiFi

social-432496_1280 copy

 

Buongiorno,

 

sempre più spesso si ha necessità di estendere la rete in tutta la propria casa. Ormai tutti i componenti familiari sono dotati di un dispositivo Mobile, sia esso Cellulare, Portatile o Tablet. In  molte famiglie il dispositivo internet si trova sempre in soggiorno o in salotto, comunque in un luogo accessibile agli operatori/installatori. Per quanto possano essere potenti, in realtà questi dispositivi non riescono a coprire tutta la casa, specie se supera i 40 mq e non è un openspace. In  parole povere occorre estendere la rete WiFi.  Perché ? La ragione è presto detta. Per ragioni di sicurezza il segnale wi-fi è volutamente mantenuto al di sotto di in valore soglia. Quindi ogni volta che incontra un muro la potenza scende moltissimo, se va bene si dimezza. Se poi i muri da superare sono due il segnale diventa instabile.

La cose si complicano se abitate in edifici vecchi con mura molto spesse e per di più suddivisi su più livelli. In tutti questi casi i vari componenti familiari sono quasi costretti a spostarsi vicino al Router se vogliono vedere un film, navigare ad alta velocità o ascoltare musica.

In effetti la scarsa copertura WiFi è un problema che ci è capitato sovente. Di soluzioni in rete ne vengono proposte tante ma occorre fare un po di chiarezza.

  • Un sistema WiFi è un sistema Radio, quindi emette sempre un certo livello di inquinamento elettromagnetico. Sentirete dire cose contrastanti sulla sua pericolosità, la verità è che se volete evitare problemi dovete fare in modo che lavori al di sotto della sua potenza massima. Un maggior numero di ripetitori garantisce un livello di inquinamento elettromagnetico molto più basso rispetto a un solo Router Wifi che deve lavorare al 110% della sua potenza reale e comunicare con molti dispositivi contemporaneamente. Distribuite i carichi di lavoro, avrete meno problemi di connessione e di salute.
  • Un buon impianto non deve necessariamente essere costoso. Pensatelo bene, non abbiate fretta di acquistare il primo che trovate. Le recensioni sono importanti. Il problema di questi apparati ponte è che quelli di bassa qualità vanno spesso in blocco. Spendete qualche euro in più, ne vale la pena.
  • Verificate cosa state comprando. Alcuni sistemi ripetono il segnale debole, amplificandolo. Altri utilizzano la rete elettrica per trasmettere il segnale, ma devono lavorare sotto lo stesso contatore. Quando non si conoscono gli apparati è facile fare confusione. Succede anche agli esperti.
  • Fate uno schema preciso di come e dove volete portare il segnale. Considerate che è possibile coprire in modo ottimale solo 10 m e passare attraverso una parete. Quindi preventivate diverse configurazioni.
  • Verificate la presenza del tasto WPS sul fianco dell’apparato. Premendolo potrete aggiungere un dispositivo senza andare sul Computer per effettuare tutte le configurazioni
  • Ricordatevi le Password

Ma veniamo a noi. Adesso faremo un paio di esempi di come si potrebbe configurare una rete wifi e vi indicheremo alcuni prodotti che hanno ricevuto una buona recensione. Naturalmente potete orientarvi su ciò che volete, ma testate bene l’impianto perché potete sostituire gli apparecchi entro 7 giorni con lo scontrino !

In questa configurazione abbiamo 3 dispositivi, che comunicano tra di loro. I moderni Modem sono anche Router, ma se non siete esperti vi consigliamo di non cambiare il Router del Provider (Vodafone, Fasweb, Telecom, ecc) perché in caso di malfunzionamento sarà più facile richiedere assistenza.

Se usate come Main Router quello del Provider, gli altri due dispositivi saranno dei semplici ripetitori Wifi. La difficoltà in una configurazione come questa è il passaggio del cavo e il settaggio (tutto sommato semplice) dei due Router. Questa configurazione è per utenti che hanno un minimo di conoscenza di ciò che stanno facendo

11111

Che fare se siete completamente a digiuno di informatica ? Ecco due soluzioni pronte per voi:

In questo caso siamo di fronte ad apparecchi che sfruttano la rete elettrica per trasmettere il segnale. Un esempio è il TP-LINK TL-PA411 KIT Powerline AV500, un prodotto che nel tempo è cresciuto molto nel corso del tempo.

 

111

 

aaa

 

Ovviamente come Repeater potete mettere ciò che desiderate, non occorrono grandi cifre. Il Router ve lo dà il Provider, l’Adattatore elettrico vi costa 30 euro la coppia, il Repeater lo rimediate nel mercato dell’usato, come abbiamo avuto modo di constatare con una semplice ricerca…

11

 

Adesso sapete cosa fare per estendere la vostra rete in tutta la casa. Prendete spunto da questi semplici schemi e fate un grafico del vostro impianto. Vi renderete conto che realizzarlo non è poi così difficile.

 

Buon Lavoro.

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress