Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come faccio a sapere se la RAM funziona ? |
Hardware RAM

Come faccio a sapere se la RAM funziona ?

Buongiorno,

una delle periferiche più importanti per garantire le prestazioni del computer dopo l’hard Disk e la CPU è sicuramente la RAM. Tutte le operazioni matematiche del processore vengono appoggiate su questa periferica. La RAM non dovrebbe mai mancare a livello quantitativo, perchè quando si satura la CPU si appoggia sull’hard Disk con evidenti rallentamenti generali nelle prestazioni del Sistema Operativo.

Se ciò dovesse succedere durante una elaborazione grafica lunga e dispendiosa il Computer potrebbe addirittura crashare. Per venirci incontro Microsoft ha dotato il Sistema Operativo Windows di una utility che analizza e fornisce un report significativo aiutandoci a capire se la RAM funziona correttamente.

Per prima cosa dovete accedere al Pannello “Strumenti di Controllo” in questo modo:

Aprite il pannello “Esegui” usando il “Tasto Windows” + “R”

t1

Ed inserendo questo comando “control admintools”

3

 

Il pannello che si apre può essere raggiunto anche seguendo questo percorso dal menu di Windows:

  1. “Start”
  2. “Pannello di controllo”
  3. “Tutti gli elementi del Pannello di controllo”
  4. “Strumenti di amministrazione”

Una volta giunti quì dovete scegliete la voce “Diagnostica memoria Windows”, come evidenziato sotto

4

Se avete seguito la procedura correttamente si aprirà questo pannello

5

Scegliete l’opzione desiderata e lasciate che il Sistema Operativo faccia il suo controllo.

Ci sono anche altri applicativi che verificano questo dispositivo hardware, alcuni Free e alcuni PRO. Presto vedremo come funzionano.

Il controllo della RAM dovrebbe essere eseguito periodicamente, almeno una volta al mese. Questo dispositivo hardware molto utile è diventato anche abbordabile. Non dimenticate che averne abbastanza può fare la differenza sulle prestazioni del vostro PC.

Buon Lavoro.

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress