Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come gestire la posta elettronica in locale |
PostaElettronica Software

Come gestire la posta elettronica in locale

Buongiorno,

 

la gestione della posta elettronica è sempre un argomento delicato e molto importante. Abbiamo avuto modo di parlare di prodotti e tecniche specifici per gestire

Ma fino ad oggi abbiamo parlato di un solo strumento di gestione della posta elettronica in locale mentre ne esistono davvero moltissimi. Vediamo allora come gestire la posta elettronica in locale:

  • eM Client: è un ottimo programma email gratuito, inserito per 3 anni di fila da PCMag nella lista dei migliori programmi gratuiti nel 2010, 2011 e 2012! Veloce, completo, di facile installazione supporta tranquillamente servizi web-based, POP3 e IMAP, sincronizzazioni con calendari, contatti, attività e perfino GTalk. E’ un client di posta sicuro che permette di criptare le mail. La versione gratuita è limitata a solo due accounts, ed è solo per uso personale.
  • Opera Mail ha nella semplicità la sua caratteristica migliore. Come altri software dello stesso genere supporta account IMAP e POP e permette di gestire più caselle di posta contemporaneamente. I filtri spam sono piuttosto efficaci e permettono di bloccare le mail non desiderate. Il programma filtra in modo automatico la visualizzazione delle mail in varie categorie, come i messaggi non letti e quelli che contengono un allegato. Si tratta di un’applicazione leggera e veloce, è gratis ed è attualmente disponibile per Windows, Mac e Linux.
  • Thunderbird: programma basato sulla stessa tecnologia di FirefoxUno dei programmi più amati dagli utenti per velocità e semplicità. Può gestire più acconts, POP e IMAP, ha funzioni di filtro dei messaggi, permette di organizzare le email in cartelle e può essere integrato con numerosi add-ons gratuiti. Il collegamento con i servizi di mail remoti più diffusi (Yahoo, Hotmail, Lycos, MailDotCom, Gmail e Libero) non è immediato.
  • Postbox Express è basato sul codice di Thunderbird e per questo risulta piuttosto simile. Passare da Thunderbird a Postbox Express è molto semplice. Il programma individua infatti l’installazione di Thunderbird e permette di importare tutti i dati, come account, impostazioni e mail. Il programma supporta anche la visualizzazione in stile conversazione, un lungo scambio di mail viene quindi unito in modo che sia possibile vedere come si è sviluppato. Utile è anche la possibilità di inserire tag ai messaggi, in modo da organizzarli meglio. Il programma è ben integrato con  Dropbox per la condivisione di file di grandi dimensioni.
  • Zimbra Desktop: tutto sommato un ottimo prodotto, completo e stabile. Offre alcune funzionalità utili che lo distinguono dalla massa di software simili come mostrare in un’unica interfaccia tutti gli accounts email, ma anche calendario, contatti, tweets, posts di Facebook posts, articoli di Digg etc: è stato definito “la più completa cross-platform di email e social media account manager disponibile ad oggi.”
  • Mailbord è un desktop mail client per Windows che rappresenta una novità in questo settore. Il programma propone un’interfaccia semplice e curata, si distingue per prestazioni elevate e performanti. Rispetto ai suoi rivali consente una rapida configurazione di accounts Gmail semplicemente inserendo l’indirizzo e la password. Bisogna però dire che il supporto è limitato al protocollo IMAP. Il programma è disponibile in una versione gratis e in una versione a pagamento.
  • Windows Live Mail: perfettamente integrato nell’ambiente Microsoft rappresenta un’evoluzione di Outlook Express e Windows Mail. E’ più stabile e veloce, supporta tutti i tuoi accounts email ed è di facile installazione. Si sincronizza con SkyDrive ed è disponibile per Windows Vista, 7, e 8.
  • Claws Mail è un software per la posta disponibile gratis per Windows e Linux. L’interfaccia risulta essere piuttosto semplice e intuitiva. Mail e impostazioni possono essere importate da altri client, come Outlook e Thunderbird, sono supportati tutti i principali protocolli e permette di gestire più account di posta elettronica.
    Ha diversi plugin che ne ampliano le potenzialità. E’ una soluzione tutto sommato semplice e funzionale.

Questi sono solo alcuni client di posta elettronica per la gestione in locale, ma ne esistono molti altri. Vi consigliamo di approfondirne l’utilizzo di alcuni prima di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Se siete indecisi vi ricordiamo che la ricchezza di documentazione on-line e il supporto su forum pubblici nella vostra lingua sono parametri che deve far vergere l’ago della bilancia !

 

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress