Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come identificare i componenti hardware e software del PC |
BelarcAdvisor Hardware Software

Come identificare i componenti hardware e software del PC

Buongiorno,

quando si formatta o si decide di aggiornare il proprio computer può essere necessario capire quali sono i suoi componenti e cosa si trova letteralmente nel suo interno.

Un applicazione utile in tal senso è Belarc Advisor, scaricabile da qui, che utilizzando il tuo browser, riesce a fornire un report molto dettagliato contenente informazioni in merito al tipo di processore, ram, hard disk, elenco programmi installati, aggiornamenti windows e un benchmark qualitativo dello stato di salute generale del PC

a1

Il report è salvato localmente, non viene inviato online, anche se viene reso disponibile in formato HTML e consultabile tramite il browser predefinito. I risultati offerti dai vari report integrati sono completi e soddisfacenti e la mancanza di opzioni, per quanto possa sembrare un limite, in realtà costituisce la caratteristica principe del programma, per avere un’analisi veloce dello stato del PC in uso.

Quando usare Belarc Advisor ?

Sicuramente prima di formattare un PC. La procedura di riconoscimento dei componenti hardware DEVE essere fatta prima della formattazione, altrimenti dopo diventa difficile risalire ai driver dei fornitori e garantire così il funzionamento ottimale del PC

Installiamolo

Dopo aver scaricato il programma, seguite la solita procedura di installazione

Belarc Advisor_0

al termine della quale non vi resta che aggiornare il software alle ultime definizioni di sicurezza, dopo di chè il programma parte subito con l’analisi del sistema operativo e dell’hardware.

Alle fine ecco visualizzato il report. Che fare ? Il report andrebbe stampato e conservato nella borsa del portatile o conservato vicino al computer. All’occorrenza saprete esattamente cosa scaricare.

In realtà noi consigliamo sin da subito di scaricare tutti i driver dei vari componenti e di masterizzarli su un CD. Vi tornerà utile. Considerate che un PC dovrebbe essere formattato almeno una volta l’anno per motivi di sicurezza, i suoi componenti andrebbero sostituiti ogni 3 anni.

In passato i componenti hardware duravano molto di più perché le saldature contenevano piombo. Le nuove direttive 2011/65/CE (RoHS 2) vieta l’uso di sostanze nocive, tra cui appunto il piombo. Ragion per cui le saldature tendono ad ossidare molto prima e la durata dei componenti elettronici rientra a stento nei termini di garanzia.

Come leggere i dati

Il report contiene, le seguenti informazioni

  • USB Storage: informazioni sulle penne USB collegate al computer negli ultimi 30 giorni.Questo è molto utile per verificare, soprattutto quali penne USB sono state usate sul computer, magari per copiare dati.
  • Drives, SMART Status: Healthy indica lo stato di salute dell’hard disk. Il programma mostra anche lo spazio libero e la massima capacità di archiviazione per ogni volume. in realtà questo informazioni sono accessibili anche andando direttamente sulle proprietà dell’unità disco, ma averle non guasta.
  • User accounts e gli accessi effettuati sul sistema, utile per verificare se esiste qualche utente non riconosciuto. In effetti alcuni virus creano utenti con diritti di amministratore di cui normalmente potremmo ignorare l’esistenza. Questa informazione è fondamentale !
  • Protezione da virus dice quale antivirus è installato sul pc. naturalmente il programma deve avere l’opzione Realtime File Scanning che deve essere ON e non OFF.
  • Missing Microsoft Security Hotfixes, ci segnala che non manchino patch di sicurezza di Windows e dell’antivirus.
  • Licenze software: Valida alternativa ad altri software come Produkey, per chi ha acquistato Windows, Office, Autocad, Adobe o altri programmi, può ritrovare qui le chiavi di li
  • Unused Softwar, ovvero software non utilizzati da molto tempo, di cui potremmo semplicemente aver dimenticato la presenza e di cui potremmo valutare la rimozione.
  • Hotfix ovvero l’elenco delle patch e degli aggiornamenti installati.

Nel caso in cui abbiate delle domande, siamo a vostra disposizione.

Buon Lavoro !

 

 

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress