Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come inviare un Fax dal Pc |
Fax Software

Come inviare un Fax dal Pc

Buongiorno,

 

nell’era moderna moltissimi utenti non sentono più il bisogno di strumenti considerati obsoleti tipici delle comunicazioni analogiche, tra i quali figura indubbiamente il FAX, ottima alternativa economica alla raccomandata quando si ha la necessità di inviare un documento che abbia un  valore legale e che fornisca la certezza di una chiara comunicazione con l’interlocutore.

La posta elettronica, le chat, i social, perfino strumenti come Skype hanno semplificato notevolmente il livello di comunicazione con i vari interlocutori, tuttavia il problema di una chiara comunicazione resta attuale. Il fax ha ancora valore legale e a volte si ha necessità di inviarne uno vale la pena fare alcune considerazioni :

  • Una stampante con funzioni di FAX costa intorno ai 270 euro
  • Un dispositivo telefono solo fax costa intorno ai 120 euro
  • Un servizio online base può costare intorno a 80 euro anno, un dispositivo fax non è necessario

Da queste brevi considerazioni emerge subito che una piccola azienda o un professionista non dovrebbe nemmeno stare a pensarci. Una stampante o un telefono multifunzione sono la scelta sicuramente più conveniente.

Che dire nel caso di un utente privato, che ha ricevuto una multa o un avviso di pagamento e deve inviare un fax ogni tanto e che non ha proprio intenzione di comprare un fax dedicato ?

In tal caso esistono numerosi servizi che permettono di inviare fax comodamente da casa, vediamone alcuni:

Per chi usa Skype

Skype è un servizio di telefonia virtuale che sfrutta la rete adsl per emulare le telefonate con gli apparecchi fissi e portatili. Permette di avere anche un numero virtuale fisso. Risulta pratico per chi ha un cellulare o dispositivo tablet, un pò meno per chi ha un PC (andrebbe dotato di accesso internet, microfono e cuffia, dispositivi comunque di facile reperibilità)

Il programma è gratuito e può essere implementato con un utile servizio integrato in PAMFAX, che permette di scaricare un programma applicativo sul vostro dispositivo e implementa un vero e proprio fax virtuale sulla vostra linea Skype. Il servizio in sè è davvero completo, pagate solo le pagine inviate usando il vostro credito virtuale skype. Il programma pesa almeno 140 MB e permette di avere un fax sempre online tuttavia considerate che il servizio a pagamento nel lungo termine potrebbe non essere conveniente rispetto a un sistema hardware dedicato.

1a

FaxZero

Se non avete Skype o non volete usare PamFax perchè avete solo esigenze davvero occasionali, considerate FaxZero, un servizio che consente di inviare un massimo di 3 pagine e una copertina, e solo 5 fax gratuiti in un giorno. I tipi di documenti faxabili includono file .doc, .docx o .pdf, il tutto non superiore ai 20 MB per documento. Per iniziare è necessario solo un indirizzo e-mail valido. I fax nazionali sono gratuiti, ma è possibile utilizzare il servizio per fax internazionali a pagamento. L’inconveniente che dobbiamo segnalare è la presenza di pubblicità nella copertina del Fax, quindi potrebbe non essere un servizio adatto a tutti.

In alternativa potete usare GotFreeFax

I servizi di fax online gratuiti

GotFreeFax  consente di inviare .odt, .rtf, pdf, doc, docx, jpg e semplice testo. È possibile inviare fax gratuito solo 2 volte al giorno, di soli fino a 3 pagine, ma a differenza di FaxZero, non inserisci gli annunci sulle copertine fax.

In alternativa potete usare anche :

Come potete vedere ci sono molti servizi che permettono di inviare fax dal PC pur non avendo un dispositivo fisico. Come potete vedere ogni servizio và valutato con attenzione. Se avete solo esigenze sporadiche, un servizio online è la soluzione migliore, mentre se avete necessità maggiori vi conviene valutare seriamente l’acquisto di un hardware dedicato.

 

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress