Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca: metodo numero 8 |
SEO

Come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca: metodo numero 8

Buongiorno,

la visibilità in rete è il più importante biglietto da visita. Se volete incrementare il vostro giro di contatti dovete sicuramente raggiungere il maggior numero di utenti possibili. Non ci sono molte strade percorribili: la televisione, la pubblicità cartacea, la radio, raggiungono un pubblico eterogeneo e non sempre interessato ai temi da voi proposti. L’unico modo efficace per raggiungere la gente è proporre una pubblicità mirata, in questo i motori di ricerca sono di sicuro aiuto.

Pertanto oggi e nei prossimi giorni, con una serie di articoli parleremo di come controllare il posizionamento del vostro sito, pagina Facebook o Blog sulla rete. Esistono diversi strumenti, ognuno con punti di forza e di debolezza. Oggi esamineremo

URI Valet, accessibile da qui, è uno strumento online gratuito che consente di visualizzare le intestazioni HTTP trasferite durante una richiesta per un determinato URL. In realtà come strumento ci è sembrato molto sottovalutato perché possiede moltissime caratteristiche interessanti, simili ad altri e quindi ottimo anche per un paragone oggettivo e immediato dei risultati.

11a

Una prima voce interessante è il Summary, che fornisce una visione sintetica di come viene percepito dal Web il vostro sito. Il nostro per esempio viene visto come sito in madre lingua inglese, cosa che al momento non è vera, pertanto abbiamo fatto apportare subito le dovute correzioni.

Altra voce interessante è il Time To Download che permette di capire esattamente quali elementi vengono caricati e con che tempistica. Nel sito preso in esame vediamo che i tempi di caricamento andrebbero ottimizzati perché improponibili per una rete lenta. La sezione Object aiuta a capire il motivo di questa tempistica…

2s

come vedete le immagini sono l’elemento predominante del sito e in particolare nel CSS ossia nella struttura madre del sito appena questo si apre. Una ottimizzazione generale è possibile variando la qualità jpeg delle immagini e la loro dimensione o al limite riducendone il numero. Se proprio non è possibile si possono utilizzare dei tools che permettono di caricare alcuni contenuti prima di altri, in modo da velocizzare il caricamento generale del sito, che altrimenti resterebbe inaccessibile per le connessioni più lente

 

2016-03-03 09_39_16-Check Server Headers - Test Page Load Times - URI Valet

 

La sezione Object Details permette di verificare anche le dimensioni di ogni singola pagina, il chè è interessante perchè permette di individuare criticità su singoli articoli. Se avete caricato immagini troppo grandi o contenuti troppo pesanti potete valutare di far spezzare la singola pagina o di ottimizzare il download dei contenuti.

Ultima ma non meno importante è la pagina degli Internal Links. Un sito ben fatto deve avere molti link che permettono di cucire insieme i vari articoli. Il report permette di capire quanti articoli sono referenziati, se non lo sono potete sistemarli. Questo fà molto bene alla scalata sulla classifica dei motori di ricerca.

Come vedete questo strumento è stranamente molto sottovalutato, il ché non va bene perché non solo dà informazioni complete ma è anche uno strumento ben fatto e gratuito, meglio di molti altri che non forniscono la benché minima informazione senza un abbonamento.

Con un’operazione attenta di benchmarking è possibile quindi capire la qualità dell’investimento, la sua redditività e cosa occorre fare per scalzare la concorrenza. Se non gestiamo direttamente il Sito ma ci affidiamo a consulenti esterni, possiamo verificare come i loro interventi incidano sul posizionamento nei motori di ricerca del nostro sito e salvando regolarmente i report possiamo visionare l’evoluzione generale del lavoro svolto.

Bene, dopo questa breve spiegazione adesso avete un altro strumento che vi permetterà di controllare lo stato del posizionamento del vostro sito sui motori di ricerca. Non sottovalutare mai l’importanza di applicarvi un controllo obbiettivo e un’analisi critica se volete che il vostro sito acquisisca posizioni sui motori di ricerca. Un altro importante fattore è, e lo ribadiremo nel corso di tutti i prossimi articoli, un costante aggiornamento delle Pagine e del Sito in generale.

Infine non trascurate di instaurare un rapporto diretto con i vostri visitatori. In tal modo potrete generare un livello di fidelizzazione elevato aumentando anche la qualità del servizio da voi offerto.

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress