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Come Posizionarsi nelle Prime Pagine di Google |
SEO

Come Posizionarsi nelle Prime Pagine di Google

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Buongiorno,

non ha molto senso scrivere sul web se nessuno ha modo di vederci. Purtroppo i metodi di condivisione e visibilità non sono molti. I motori di ricerca sono in effetti molto importanti per poter condividere i nostri articoli con il maggior bacino di utenza possibile. Nel corso del tempo abbiamo esaminato molti articoli su come migliorare il controllo del lavoro svolto dai SEO, tecnici e software che cercano di ottimizzare il nostro Sito / Blog / Portale

Vediamo quali sono i parametri più rilevanti che solitamente bisogna tenere sotto osservazione nella gestione del nostro Sito Web:

Età del Dominio

Ovviamente il Web premia i siti più anziani, perché hanno accumulato un maggior storico nel corso del tempo. Naturalmente è importante che siano anche aggiornati frequentemente, vista la semplicità con cui le informazioni tendono a diventare obsolete. Quindi prima di pretendere dei risultati dovete armarvi di pazienza. I parametri in esame sono:

  • Tempo di registrazione del Dominio;
  • Informazioni nascoste del Dominio;

Tipologia di Dominio

Un dominio professionale ha molte più probabilità di essere visibile di un sotto dominio amatoriale o di 2 e terzo livello. Questo per permettere a siti commerciali di avere una visibilità maggiore di siti di tipo amatoriale. Quindi i parametri da considerare nella scelta dell’acquisto del proprio dominio  sono:

  • Dominio di primo livello (ad esempio .com );
  • Le parole chiave che identificano il dominio sono facilmente accessibili ai motori di ricerca ?
  • Dominio di livello superiore (.com vs .info vs .org);
  • Sotto dominio (terzo livello) o dominio principale?
  • Proprietari del dominio in passato sono cambiati ?
  • Quante volte ha cambiato IP in passato il dominio passando da un server ad un altro ?

ARCHITETTURA del Sito

Un sito professionale è molto differente da un sito amatoriale. I motori di ricerca cercano dati ben strutturati perché indicano la presenza di un lavoro qualitativamente migliore da offrire ai navigatori del Web:

  • Struttura URL;
  • Uso di CSS e JS;
  • Codice HTML Validato;
  • Utilizzo dei cookies;
  • Struttura Semantica;
  • Accessibilità;
  • Struttura HTML;

CONTENUTI

I contenuti devono sempre essere attinenti al paese di appartenenza. Se il sito non è in Inglese solitamente è in lingua nativa. Non h molto senso far visualizzare un sito in italiano in Cina e viceversa. Quindi identificate bene il vostro target e fatelo sapere al mondo ! Inoltre curate la qualità. I motori di ricercano fanno molta distinzione cercando contenuti interessanti, originali e di qualità:

  • Contenuti in lingua;
  • Unicità dei contenuti;
  • Densità di puro testo (senza link, immagini, codice, ecc..);
  • Attualità dei contenuti;
  • Frequenza di aggiornamento;
  • Nicchia di mercato dei contenuti;
  • Testo nelle immagini e immagini titolate in attinenza al sito;
  • Quantità dei contenuti (Testo vs HTML);
  • Densità di testo non linkato (Link vs Testo);
  • Contenuti sgrammaticati e senza la corretta punteggiatura;
  • Parole chiave utilizzate;
  • Fiducia e contatti del sito web (la presenza di pagine come “Chi Siamo”, “Dove Siamo”, “Contatti”, sono importanti, ma nei Blog sono spesso trascurate);

CROSS LINKING INTERNO

Delle pagine ben intrecciate indicano un sito che nasconde una storia, una struttura e una logica che ha un peso notevole nell’indicizzazione generale del sito. Vecchi articoli diventano la base e  il fondamento su cui costruire nuovi articoli. Col tempo il sito si consolida :

  • Numero di link interni nella pagina;
  • Densità di link interni;

FATTORI SPECIFICI DELLE PAGINE

Pagine non aggiornate spesso o con contenuti nascosti non sono assolutamente ben viste dai motori di ricerca:

  • Età della Pagina;
  • Duplicazione dei contenuti delle pagine interne del sito;
  • Livello di lettura dei contenuti;
  • Tempo di caricamento della Pagina;
  • Testo nascosto;

UTILIZZO DELLE PAROLE CHIAVE 

Le parole chiave identificano l’argomento trattato e servono ai motori di ricerca a identificare quale contenuto è più adatto a una stringa di ricerca. Ecco perché occorre dedicare molta cura ai contenuti dei propri articoli:

  • Parole chiave nel titolo della pagina;
  • Parole chiave nell’anchor text dei link interni;
  • Parole chiave nell’anchor text dei link in uscita;
  • Parole chiave nel nome dei file e pagine;
  • Parole chiave nel corpo del testo;
  • Sinonimi chiave utilizzati relativi alle chiavi del sito/url;
  • Parole chiave all’inizio del titolo della pagina;
  • Parole chiave in grassetto, corsivo, elenco;
  • Parole chiave all’inizio del corpo del Testo;
  • Parole chiave nell’ URL (URL “Parlanti”: nome dominio, cartelle e pagine);

BACKLINK 

Più link esterni significano più visibilità, ma non esagerate o rischiate di essere pesantemente penalizzati:

  • Rilevanza dei siti che linkano;
  • Rilevanza delle pagine che linkano;
  • Qualità dei siti che linkano;
  • Qualità delle pagine che linkano;
  • Link autorevoli (essere citati da riviste importanti ha il suo peso);
  • Assenza di link da siti finiti nelle black list di Google;
  • Backlink storici (se un sito è stato bloccato per aver venduto link, ecc..);  Devastante !
  • Backlink da siti di Social Bookmarking; Molto penalizzante;
  • Link reciproci da siti a tema;
  • Link da Social Media;
  • Citazioni da Wikipedia e Dmoz;

VISITE E COMPORTAMENTO 

Un viso frequentato spesso è un sito apprezzato. Se coltivate un rapporto diretto con i vostri visitatori fidelizzandoli ne riceverete enorme beneficio;

  • Numero di visite;
  • Trend delle visite (picchi o cali);

Bene, abbiamo esaminato ALCUNI dei parametri utilizzati dai motori di ricerca nel valutare il nostro sito web. Tenetene conto e vedrete che in un tempo ragionevole vedrete il vostro sito ripagato dalla giusta visibilità nel mare del www.

Buon Lavoro

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