Buongiorno,
non ha molto senso scrivere sul web se nessuno ha modo di vederci. Purtroppo i metodi di condivisione e visibilità non sono molti. I motori di ricerca sono in effetti molto importanti per poter condividere i nostri articoli con il maggior bacino di utenza possibile. Nel corso del tempo abbiamo esaminato molti articoli su come migliorare il controllo del lavoro svolto dai SEO, tecnici e software che cercano di ottimizzare il nostro Sito / Blog / Portale…
Vediamo quali sono i parametri più rilevanti che solitamente bisogna tenere sotto osservazione nella gestione del nostro Sito Web:
Età del Dominio
Ovviamente il Web premia i siti più anziani, perché hanno accumulato un maggior storico nel corso del tempo. Naturalmente è importante che siano anche aggiornati frequentemente, vista la semplicità con cui le informazioni tendono a diventare obsolete. Quindi prima di pretendere dei risultati dovete armarvi di pazienza. I parametri in esame sono:
- Tempo di registrazione del Dominio;
- Informazioni nascoste del Dominio;
Tipologia di Dominio
Un dominio professionale ha molte più probabilità di essere visibile di un sotto dominio amatoriale o di 2 e terzo livello. Questo per permettere a siti commerciali di avere una visibilità maggiore di siti di tipo amatoriale. Quindi i parametri da considerare nella scelta dell’acquisto del proprio dominio sono:
- Dominio di primo livello (ad esempio .com );
- Le parole chiave che identificano il dominio sono facilmente accessibili ai motori di ricerca ?
- Dominio di livello superiore (.com vs .info vs .org);
- Sotto dominio (terzo livello) o dominio principale?
- Proprietari del dominio in passato sono cambiati ?
- Quante volte ha cambiato IP in passato il dominio passando da un server ad un altro ?
ARCHITETTURA del Sito
Un sito professionale è molto differente da un sito amatoriale. I motori di ricerca cercano dati ben strutturati perché indicano la presenza di un lavoro qualitativamente migliore da offrire ai navigatori del Web:
- Struttura URL;
- Uso di CSS e JS;
- Codice HTML Validato;
- Utilizzo dei cookies;
- Struttura Semantica;
- Accessibilità;
- Struttura HTML;
CONTENUTI
I contenuti devono sempre essere attinenti al paese di appartenenza. Se il sito non è in Inglese solitamente è in lingua nativa. Non h molto senso far visualizzare un sito in italiano in Cina e viceversa. Quindi identificate bene il vostro target e fatelo sapere al mondo ! Inoltre curate la qualità. I motori di ricercano fanno molta distinzione cercando contenuti interessanti, originali e di qualità:
- Contenuti in lingua;
- Unicità dei contenuti;
- Densità di puro testo (senza link, immagini, codice, ecc..);
- Attualità dei contenuti;
- Frequenza di aggiornamento;
- Nicchia di mercato dei contenuti;
- Testo nelle immagini e immagini titolate in attinenza al sito;
- Quantità dei contenuti (Testo vs HTML);
- Densità di testo non linkato (Link vs Testo);
- Contenuti sgrammaticati e senza la corretta punteggiatura;
- Parole chiave utilizzate;
- Fiducia e contatti del sito web (la presenza di pagine come “Chi Siamo”, “Dove Siamo”, “Contatti”, sono importanti, ma nei Blog sono spesso trascurate);
CROSS LINKING INTERNO
Delle pagine ben intrecciate indicano un sito che nasconde una storia, una struttura e una logica che ha un peso notevole nell’indicizzazione generale del sito. Vecchi articoli diventano la base e il fondamento su cui costruire nuovi articoli. Col tempo il sito si consolida :
- Numero di link interni nella pagina;
- Densità di link interni;
FATTORI SPECIFICI DELLE PAGINE
Pagine non aggiornate spesso o con contenuti nascosti non sono assolutamente ben viste dai motori di ricerca:
- Età della Pagina;
- Duplicazione dei contenuti delle pagine interne del sito;
- Livello di lettura dei contenuti;
- Tempo di caricamento della Pagina;
- Testo nascosto;
UTILIZZO DELLE PAROLE CHIAVE
Le parole chiave identificano l’argomento trattato e servono ai motori di ricerca a identificare quale contenuto è più adatto a una stringa di ricerca. Ecco perché occorre dedicare molta cura ai contenuti dei propri articoli:
- Parole chiave nel titolo della pagina;
- Parole chiave nell’anchor text dei link interni;
- Parole chiave nell’anchor text dei link in uscita;
- Parole chiave nel nome dei file e pagine;
- Parole chiave nel corpo del testo;
- Sinonimi chiave utilizzati relativi alle chiavi del sito/url;
- Parole chiave all’inizio del titolo della pagina;
- Parole chiave in grassetto, corsivo, elenco;
- Parole chiave all’inizio del corpo del Testo;
- Parole chiave nell’ URL (URL “Parlanti”: nome dominio, cartelle e pagine);
BACKLINK
Più link esterni significano più visibilità, ma non esagerate o rischiate di essere pesantemente penalizzati:
- Rilevanza dei siti che linkano;
- Rilevanza delle pagine che linkano;
- Qualità dei siti che linkano;
- Qualità delle pagine che linkano;
- Link autorevoli (essere citati da riviste importanti ha il suo peso);
- Assenza di link da siti finiti nelle black list di Google;
- Backlink storici (se un sito è stato bloccato per aver venduto link, ecc..); Devastante !
- Backlink da siti di Social Bookmarking; Molto penalizzante;
- Link reciproci da siti a tema;
- Link da Social Media;
- Citazioni da Wikipedia e Dmoz;
VISITE E COMPORTAMENTO
Un viso frequentato spesso è un sito apprezzato. Se coltivate un rapporto diretto con i vostri visitatori fidelizzandoli ne riceverete enorme beneficio;
- Numero di visite;
- Trend delle visite (picchi o cali);
Bene, abbiamo esaminato ALCUNI dei parametri utilizzati dai motori di ricerca nel valutare il nostro sito web. Tenetene conto e vedrete che in un tempo ragionevole vedrete il vostro sito ripagato dalla giusta visibilità nel mare del www.
Buon Lavoro