Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come posso cancellare un file incancellabile ? |
Deleting Files

Come posso cancellare un file incancellabile ?

Buongiorno,

può capitare alle volte che un file risulti bloccato, non si riesce proprio a cancellare. Niente sembra funzionare, cestino, tasto destro del mouse/”cancella”, il tasto “canc” della tastiera… Oggi vediamo come possiamo cancellare un file che risulta apparentemente incancellabile.

Ci sono vari metodi, vediamone alcuni:

Usate 7-ZIP

Provate a scaricare il file di 7-ZIp, scaricabile da qui e procedi alla sua installazione. E’ importante che il programma sia installato nel PC, la versione portable non và bene in questo caso, perchè il programma acquisisce diritti a livello amministrativo che possono servire in questo caso.

Una volta installato riavviate il PC e lanciate 7-ZIP MANAGER reperibile sul menu di “Windows” -> “Programmi” e selezionate prima la periferica e poi, seguendo il percorso, raggiungete il punto dove si trova il file incancellabile.1c

Percorrere le cartelle è semplice, basta selezionare e “Premere Invio” sulla cartella per aprire il suo contenuto, cosi da passare da “C:\” a “C:\Users\Pippo\Desktop\…” ecc fino a raggiungere il file incriminato.

Se sbagli percorso usa il tasto “Backspace” (quello sopra il tasto “Invio” usato solitamente per cancellare) per tornare indietro, sempre restando dentro 7-ZIP MANAGER.

Una volta raggiunto il file lo selezioni col mouse e procedi alla sua cancellazione usando il tasto “Canc“.

Se non ci sono particolari processi e se non si tratta di un virus in questo modo dovresti riuscire a cancellare il file. Probabilità di successo 60%.

Usate 7-ZIP in modalità provvisoria

Se non siete riusciti a cancellare il file come indicato nella prima parte, probabilmente esiste un processo che occupa il file impedendone la cancellazione. Provate ad avviare il PC in modalità provvisoria e ripercorrete la procedura sopra esposta con “7-ZIP”

Le probabilità di successo sono del 95%.

Usate 7-ZIP in modalità provvisoria forzata

Se ancora non siete riusciti a cancellare probabilmente siete di fronte a un Malware che per evitare di essere rimosso utilizza un processo di basso livello. Se non lo avete già fatto, avviare il PC in modalità provvisoria e prima di tentare la cancellazione provate a intercettare il processo:

  • Avviare il Task Manager, se non sai come fare leggi quì
  • Andare nella schermata dei Processi 1d
  • Trovate la voce di processo “Explorer.exe”
  • Usando il tasto destro, cercare la funzione “Termina Operazione”1f
  • Premere su “File”->“Esegui” o la combinazione di tasti “alt”+”f” e nella finestra di dialogo inserire di nuovo la scritta “explorer” e premere “INVIO”1g
  • Provate nuovamente a cancellare il file incancellabile

Adesso sapete come cancellare un file incancellabile. Se avete ancora problemi siete di fronte a un virus bello tosto, conviene fare una copia di backup e tentare con un approccio diverso. Trovate numerose guide sull’argomento.

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress