Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Promuovere la Propria Attività sul Web |
Consigli

Come Promuovere la Propria Attività sul Web

space-shuttle-599886_640

 

Buongiorno,

 

in un articolo precedente abbiamo parlato dell’importanza di gestire correttamente le giuste strategie per promuovere la propria attività online. Tuttavia le giuste strategie se possono gettare le basi per avviare una campagna di successo, da sole non bastano. E’ un pò come preparare il terreno con concimi di ottima qualità. Esiste anche una seconda fase, altrettanto importante ma non meno scontata: la sua promozione.

Perché un Sito o un attività abbia veramente successo occorrono almeno tre ingredienti imprescindibili:

  1. Un responsabile diretto dedicato completamente alla sua promozione
  2. Una promozione adeguata al target
  3. Una gestione attenta della clientela acquisita

Esaminiamo brevemente ma correttamente questi tre aspetti:

 

Nominate un Responsabile

Promuovere il proprio Sito o Attività, se volete che sia fatto veramente bene, richiede una risorsa dedicata solo a questo. Può essere il suo Titolare (preferibile) o una persona di vostra fiducia. Promuovere l’Attività richiede moltissimo tempo perché dovete esaminare quotidianamente i risultati delle vostre campagne.

Gli strumenti che andrete ad utilizzare sono vari ma richiedono un’attenta lettura. Se utilizzate delle campagne Facebook o Google, alla fine della giornata e della settimana avrete delle Statistiche. Vanno esaminate per capire come ha reagito la gente alla promozione, ai messaggi o cosa ha gradito maggiormente. Non badate ai piccoli numeri, la crescita spesso è esponenziale. Se trovate gli argomenti giusti passare da poche decine di persone a centinaia fino a migliaia è più rapido di quanto si creda.

Col crescere della clientela aumenterà anche il lavoro perché dovrete seguire un maggior numero di Promozioni e Argomentazioni. Se inizialmente l’analisi delle Statistiche può essere fatta in pochi minuti, ben presto diventano Ore. Capite che non può essere fattaoccasionalmente nè passata di mano in mano. Avete bisogno di una persona che lavori con umiltà, coscienza e consapevolezza. Se desiderate Promuovere seriamente la vostra attività siete la persona più adatta a gestire le Statistiche e le strategie di crescita.

Il Sito deve essere aggiornato spesso, avrete bisogno di delegare l’Attività di gestione e aggiornamento dei contenuti a qualcun’altro. Voi dovrete solo valutare se gli articoli sono adatti o se vanno corretti. Un Editore si può cambiare, un Analista o Statista non si dovrebbe mai cambiare o distrarre dal suo lavoro, specie se ottiene risultati costanti. E’ una delle attività più importanti. Capite perché deve essere seguita dal Titolare del Sito Web.

Una Promozione Adeguata al vostro Target

Se promuovete un Attività locale avrete bisogno di raggiungere persone del posto. Se la vostra Attività necessita di Contatti e non è legata alla loro Localizzazione Geografica, il discorso cambia. Ma partire da una Promozione Localizzata vi aiuterà ad aggiustare il tiro prima di estendere la visibilità a un pubblico più ampio. In genere gli strumenti migliori sono:

  • Una campagna vecchia maniera con:
    • Intervista: se vi potete domande su cosa vi aspettate voi dalla gente e cosa si aspetta la gente da voi, con una Campagna di interviste a tappeto (non necessariamente basata sui grandi numeri) potete individuare la strategia più adeguata. Anche se il vostro prodotto è specifico, la gente è pronta a comprenderne l’utilità ? Il vostro Prodotto o Servizio si distinguerà dalla massa ? Spesso nel corso delle interviste sono gli stessi utenti a definire la Strategia Vincente.
    • Volantinaggio: Internet è lo specchio della vita reale. Se la gente non gradisce o non trova interessanti dei semplici volantini, come potrà reagire favorevolmente a una Campagna di Volantinaggio Virtuale ben più Costosa ? Una Campagna in piccolo stile vi aiuterà a scegliere la formula vincente per il grande salto.
    • Biglietti da Visita: Il vostro Sito è il vostro Biglietto da Visita. Testate l’impatto che hanno il nome, la composizione grafica e il messaggio con dei semplici Biglietti da Visita. Se la gente li apprezza probabilmente apprezzerà anche il Sito considerandolo un buon punto di riferimento.
  • Pronti per il Lancio sul Web:
    • Facebook propone una Campagna sia a pagamento che con Fan Page. Anche Google propone una Campagna promozionale a pagamento con Adsense. Con la Campagna a pagamento potete promuovere sia la singola pagina o articolo che l’intero sito web nel suo insieme. Inoltre vi permettono di gestire la promozione stabilendo un Budget giornaliero e un Budget per Singola Campagna. Con pochi euro si possono raggiungere migliaia di persone. Naturalmente se avete testato prima la qualità della vostra Campagna come consigliato nel paragrafo precedente vi accorgerete che i risultati saranno subito positivi.
    • Anche Youtube è importante. Abbiamo esposto nell’articolo procedente quanto possa essere apprezzato un canale video. Ma lo dovete aggiornare costantemente con argomenti attinenti al vostro sito. I contenuti Video sono molto apprezzati dai motori di ricerca.
    • Non dimenticate Instagram e Twitter.

Come vedete abbiamo solo accennato a quanti strumenti avete a disposizione e alla giusta strategia da seguire. AL termine di questo articolo dovreste aver iniziato a comprendere che avviare un attività sul web non è un passatempo, ma può dare grandi soddisfazioni. Molto lavoro se ben fatto e associato a una proposta interessante producono sicuramente un sito di successo. Ma se pensavate che finisse sappiate che c’è ancora dell’altro.

La clientela acquisita non è vincolata, dovete cercare di ricondurla a voi con proposte sempre nuove e interessanti. Un Forum è un ottimo mezzo per stabilire un rapporto diretto con l’utenza Web, come anche una Mailing List e un aggiornamento frequente dei contenuti motivano l’utenza a tornare, seppure per dare solo una sbirciatina.

E adesso ?

Un sito dovrebbe essere aggiornato almeno una volta al giorno, costantemente. E l’argomento non si esaurisce ancora qui, perché non siamo entrati nel merito del multilingua, delle affiliazioni, dei menu contestuali alle preferenze della clientela e all’ottimizzazione SEO.

Ma se siete giunti al momento in cui dovete iniziare ad affrontare anche questi temi, allora il vostro sito ha posto delle radici profonde e state iniziando a gestire una vera e propria attività online a tutti gli effetti.

 

Ora sapete a grandi linee cosa comporta promuovere un sito web di successo, cosa dovete fare per far conoscere il vostro lavoro e come vivere attraverso il Web. Presto affronteremo degli approfondimenti su questi due importanti aspetti:

  • Come gestire una Campagna Facebook per promuovere il vostro Sito Web
  • Quali strumenti mette a disposizione Google per Promuovere la propria Attività anche a livello locale

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress