Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come proteggere Gmail dagli Hacker |
PostaElettronica

Come proteggere Gmail dagli Hacker

search-engine-76519_640

 

Buongiorno,

.

Oggi parliamo di Sicurezza informatica. Col tempo gli utenti utilizzano sempre più spesso i servizi online e questo include i servizi di posta elettronica. Se da un lato ciò porta innumerevoli vantaggi sotto il profilo della gestione dei dati, presenta un rovescio della medaglia significativo: la sicurezza.

Uno dei servizi che ha riscosso maggior successo è Gmail, ma come tutti i servizi online la semplice password potrebbe non garantire l’inviolabilità e la sicurezza stessa dei dati. Certo se l’account è un account personale con pochi dati e non sensibili, il problema non si pone. Che dire se utilizziamo la mail anche per uso lavorativo e vogliamo salvaguardarne la sicurezza ?

Ultimamente Google ha aumentato moltissimo il livello di controllo della casella di posta elettronica. Se eseguite l’accesso in modo ravvicinato da dispositivi differenti o se eseguite l’accesso da un posto differente, come una nazione estera, il server avvierà una procedura di controllo e di blocco preventivo dei dati. Ma un Hacker sà manipolare la localizzazione geografica attraverso servizi Proxy e può certamente effettuare il login in momenti differenti.

Uno dei modi più semplici per proteggere Gmail da un hacker ve lo fornisce direttamente Google: si tratta della doppia autenticazione, una funzionalità che permette di migliorare la sicurezza del proprio account Gmail richiedendo un codice che viene spedito direttamente sullo smartphone via SMS.

Questo sistema è molto utile per proteggere la vostra casella di posta elettronica Gmail perché ogni volta che si accede al proprio account, il sistema chiede l’inserimento del codice di sicurezza. Di conseguenza, nessuno a meno che non si impossessi del vostro telefono o gli forniate voi stessi il codice d’accesso può entrare nel vostro profilo. Per abilitare questa funzionalità è sufficiente entrare nel menu delle impostazioni del proprio account Gmail e seguire le istruzioni, del resto molto semplici e intuitive.

Il doppio codice non è l’unico modo per mantenere un alto livello di sicurezza. Generalmente gli Hacker utilizzano IP protetti e navigano usando un Browser particolare, tale TOR BROWSER. I Server Google sono in grado di verificare se colui che stà effettuando l’accesso utilizza questo tipo di Browser. Ecco perché per proteggere la vostra Gmail dovete abilitare la sicurezza HTTPS, molto utile in quelle situazioni in cui l’accesso al proprio account Gmail avviene tramite un Wi-Fi pubblico o comunque non protetto.

 

Generalmente la sicurezza HTTPS è abilitata di default, ma, per proteggere Gmail da un Hacker, è comunque consigliabile fare un rapido check per verificarlo di persona entrando nel menu delle impostazioni, visitare la sezione “Connessione di rete” e controllare se la voce “Usa sempre HTTPS” è spuntata.

Un ulteriore accorgimento molto importante per proteggere Gmail da un hacker, inoltre – soprattutto se si accede al proprio account da un luogo pubblico – consiste nel ricordarsi sempre di effettuare il logout.

Proteggere Gmail da un hacker dovete anche utilizzare una password a prova di bomba. In un precedente articolo abbiamo spiegato cosa fare per scegliere delle Password Sicure. Naturalmente esistono molti modi per generare una buona password, ma non sottovalutate mai l’importanza di usare Password Complesse, Alfanumeriche e Sicure.

Anche la constatazione di una lettura effettuata da utenti differenti da voi è una traccia da tenere sotto osservazione. Anche se gli IP possono cambiare Google riesce a tenere traccia dei dispositivi che utilizzate più spesso e identifica un lettore estraneo. Per proteggere Gmail da un hacker quindi assicuratevi che l’opzione “Segna la conversazione come letta se viene aperta da altri” sia spuntata, così avrete un ulteriore conferma della fondatezza dei vostri sospetti.

Se volete introdurre un ulteriore livello di sicurezza al vostro Account Google potete introdurre  una lista dei siti web e delle applicazioni a cui avete concesso l’accesso. A questo punto, non resta che cliccare su “Revoca accesso” a tutte le applicazioni che vi insospettiscono.

Infine non trascurate la domanda di sicurezza. Sarete stupiti del fatto che gli hackers amano introdursi nel vostro account Gmail indovinando la risposta alla domanda di sicurezza, piuttosto che cercando di scardinare la password d’accesso. Pertanto per proteggere efficacemente il vostro account Gmail non trascurate di utilizzare una domanda effettivamente personale, di cui siete certi di sapere solo voi la risposta e che non sia facilmente indovinabile dal primo sprovveduto. Se usate il nome del vostro cane non pensate che sia così difficile risolvere la domanda di sicurezza.

Non installate software malevolo o di dubbia provenienza sul vostro PC. In genere i crack o i Serial Generator contengono codice malevolo e backdoor che possono compromettere seriamente tutte le procedure di sicurezza di cui abbiamo parlato sino ad ora.

Abbiamo esaminato alcune delle impostazioni offerte da Google per proteggere efficacemente il vostro account e la vostra posta elettronica. Anche se occorre tempo non trascurate nessuno dei punti indicati e vedrete che il vostro account sarà davvero sicuro

Bene, adesso sapete come proteggere il vostro Account Google e la vostra posta elettronica.

.

Buon Lavoro

 

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress