Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come proteggersi dai Virus |
Firewall Virus

Come proteggersi dai Virus

Buongiorno,

in un articolo precedente abbiamo esaminato la differenza tra Virus e Malware , oggi esamineremo come proteggerci dai Virus e come impedire che ci diano problemi. Gli accorgimenti che dovete seguire sono pochi e semplici m molto efficaci:

  • Utilizzare generalmente un utente non amministratore: Tutti i Virus, per potersi installare devono avere l’accesso al  PC con utente amministratore. Purtroppo molti utenti usano il proprio PC domestico (e addirittura aziendale) con una sola utenza, in qualità di amministratore del PC. Basta solo inserire un secondo utente senza alcun privilegio e usarlo regolarmente per impedire alla maggioranza dei Virus di creare danni al vostro PC. Se non sapete come creare un utente amministratore seguite la nostra guida. Naturalmente vi consigliamo di usare una password forte e di mettere il nome utente e password dell’amministratore in un luogo sicuro e a prova di memoria, ma non in bella vista sul PC !
  • mantenere aggiornato il proprio programma antivirus:  l’antivirus riconosce e protegge il computer contro la maggior parte dei virus in circolazione, impedendone di fatto l’accesso e l’installazione. Per riconoscere i virus le società si basano su una lista di definizione che cercano di tenere il più possibile aggiornata. Ecco perché la definizione dei virus deve essere allineata costantemente. Tuttavia una volta entrato il virus occorre rimuoverlo, e non sempre gli antivirus sono in grado di farlo. In questi casi bisogna usare tools specifici.
  • mantenere Windows Aggiornato: Assicurarsi che l’aggiornamento automatico sia attivato per ottenere tutti gli ultimi aggiornamenti della sicurezza.
  • Mantenere il proprio firewall attivo.
  • Non aprire messaggi email spam né fare clic su collegamenti a siti sospetti.
  • cambiare spesso le proprie password – le password di default o nulle, così come le password usate da troppo tempo ci rendono vulnerabili agli attacchi. E’ quindi buona norma quella di modificare sempre le password di base fornite dal software, cambiatele frequentemente (almeno ogni sei mesi) e usate password sicure;
  • Avviate una scansione di tutti gli allegati e dei software scaricati PRIMA di procedere alla loro installazione

Infine vi segnaliamo l’installazione ed uso di un personal firewall. I personal firewall sono in grado di prevenire determinate infezioni bloccando in ingresso il traffico non desiderato e potenzialmente dannoso. Sono anche molto utili per tenere sotto controllo il traffico in uscita segnalandoci la presenza di software nascosti che tentano di contattare dei siti WEB non autorizzati. I Virus solitamente non vengono segnalati dal Firewall, nel qual caso siete di fronte a un Malware, quindi prima di procedere occorre dotarcisi di strumenti più ampii, il solo antivirus non è più efficace !

Se invece abbiamo preso un Virus, come possiamo rimuoverlo ? Leggete questo interessante articolo.

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress