Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Pulire il PC da VIRUS e Malware |
Antivirus

Come Pulire il PC da VIRUS e Malware

bacteria-426997_640

 

Buongiorno,

 

abbiamo avuto qualche problema con un fastidiosissimo Virus. Nostro malgrado ci siamo resi conto che molti antivirus non sono effettivamente funzionali come promettono, se non dietro pagamento di abbonamenti che non ci sono sembrati molto appetibili.

Dopo varie vicissitudini abbiamo deciso di produrre questa guida che vi permetterà di eliminare definitivamente qualsiasi Virus, Adware, PUP e Malware dal vostro PC. Vediamo quindi Come Pulire il PC da VIRUS e Malware.

Prima di proseguire vi invitiamo a leggere la nostra Nota Informativa. I software che userete sono affidabili e collaudati, ma un loro uso maldestro può dare luogo a problemi. I software vanno installati ed eseguiti in modalità provvisoria. Se non sapete come accedervi, ecco la guida…

La Lista

Vediamo bene come dovete procedere. I programmi che dovete procurarvi sono questi:

  1. FIX di Windows (per Windows 10 ; Windows 10 Tech Preview ; Windows 7; Windows 8; Windows 8.1; Windows Server 2003; Windows Server 2008; Windows Vista; Windows XP )
  2. AdwCleaner
  3. TDSKiller
  4. EmsisoftEmergencyKit
  5. Avira rescue-system
  6. Malwarebytes’ Anti-Malware

In realtà questi software vanno eseguiti in sequenza, dove non funziona uno funziona sicuramente il successivo. In verità nel nostro caso non siamo dovuti arrivare oltre il terzo software prima di avere il PC assolutamente pulito. La lista comprende software che al momento sono risultati tutti assolutamente gratuiti. Se qualcuno dovesse diventare a pagamento passate al successivo.

Primo Round

Il primo della lista è un HOTFIX di Windows. E’ il primo perché presume una compatibilità assoluta con il vostro Sistema Operativo.

Il Programma di Microsoft confronta i file presenti con quelli che dovrebbero essere assolutamente certificati, una sorta di database interno. La scansione è davvero molto lunga , potrebbe durare anche 2 giorni ! Quindi se non avete tempo passate allo strumento successivo.

2016-03-31 07_27_32-- AdwCleaner - v5.108 - Xplode - Toolslib -

 

Il Successivo programma che andremo ad utilizzare è Adware Cleaner, un tools davvero veloce. Riesce a fare una scansione completa del PC in pochi minuti. Rileva tutto ciò che non sembra essere certificato, anche se in effetti è innocuo. Verificate con attenzione la lista prodotta, potreste cancellare file utili. Già dopo aver utilizzato questi primi due strumenti dovreste avere risolto la maggioranza delle vostre infezioni. Se così non fosse dovete passare al software successivo.

 

2016-03-31 07_30_09-removal_tools

 

Il terzo software che vi consigliamo di utilizzare è Kaspesky, un tools molto potente che serve ad eliminare Virus che bloccano la connessione di rete. Perché mai un Virus dovrebbe bloccare la connessione di rete? Tutti questi strumenti che stiamo vedendo prima di avviarsi scaricano un database contenente la definizione dei registri sospetti e dei file contenenti Virus e Malware. Il download del database è fondamentale per il successo della scansione. Il Virus cerca di impedire il download così da non poter essere riconosciuto.

Secondo Round

Se i problemi persistono provate con EmsisoftEmergencyKit, altro tools molto potente che contiene una collezione di programmi che possono essere usati senza essere installati per rimuovere i malware.

2016-03-31 07_53_06-EEK

2016-03-31 07_55_54-Emsisoft Emergency Kit

 

Da questo programma in poi se state ancora avendo problemi dovrete avviare i tools da chiavetta USB o da CD, come nel caso di Avira. La ragione è presto detta: i virus come qualsiasi altro software sono attivi solo ad avvio ultimato. Prima si caricano altri file di sistema che gestiscono la vita stessa del PC come tastiera, mouse, driver video, driver di rete, ecc.

Questi strumenti avviati da USB e CDROM evitano il caricamento del virus, che potrebbe essere difficile da rimuovere perché ha preso privilegi di ROOT. In tal caso, i programmi antivirus agiscono prima che il virus stesso prenda vita sul sistema operativo. Se siete arrivati fino a questo punto significa che siete stati un pò sfortunati e che il virus era parecchio potente.

Consolidamento

Completato con questi ultimi due strumenti non dovreste avere più alcun problema. Completate la scansione con Malwarebytes e lasciatelo attivo per tutto il tempo del periodo di prova. Se tutto è andato bene dovreste avere il PC assolutamente pulito.

Onde evitare ulteriori problemi in futuro vi consigliamo di:

  • Creare un punto di ripristino
  • Fare un Backup dei dati periodico
  • Installare un firewall
  • Installare un antivirus decente

 

Sperando di esservi stati di aiuto vi salutiamo. Adesso sapete Come Pulire il PC da VIRUS e Malware.

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress