Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Quale Antivirus Scegliere ? |
Antivirus

Quale Antivirus Scegliere ?

bacteria-426997_640

Buongiorno,

.

esistono molte tipologie di antivirus, alcuni molto potenti, alcuni free ed alcuni costosi. Oggi facciamo un elenco dettagliato di tutti i migliori antivirus disponibili classificandoli in installabili e remoti. Indipendentemente da quale decidiate utilizzare siate solerti e non rimandate una scansione approfondita del vostro PC quando avete modo di dubitare sulla sicurezza del vostro PC

Gli antivirus remoti

Gli antivirus remoti sono quegli antivirus che si installano ed avviano da internet, effettuano una scansione da remoto e sono potenti quanto quelli classici. Analizzano la cartella Documenti rilevando tutto il software dannoso in esecuzione sui documenti utilizzati frequentemente, Analizzano la vostra posta, eseguono l’analisi di altre parti del PC. Sono una nuova tecnologia, vale la pena provarli, anche se alcuni di essi sono limitati per ragioni commerciali. Vediamo alcuni antivirus remoti che si dividono a loro volta come:

Scanner Generali

Scanner di singoli File

Tutti questi sono Antivirus temporanei che funzionano a singola chiamata su tutto il PC oppure su Singoli File.

Gli Antivirus Permanenti

Per mantenere una protezione maggiore dovete utilizzare un prodotto permanente, che appesantisce il PC ma sicuramente lo rende immune da molti problemi. Ci sono Programmi free che fanno bene il loro lavoro ma l’eccellenza si paga, quindi prima o poi dovrete passare a un programma a pagamento. Tuttavia se non navigate eccessivamente potete usare dei semplici programmi free. Mentre in ufficio vi consigliamo di passare alle versioni a pagamento

Tra gli antivirus FREE consigliati abbiamo:

  • Panda antivirus
  • BitDefender Antivirus Plus
  • Norton Security Antivirus
  • Kaspersky Antivirus 2015
  • Avira Antivirus Plus
  • Avg
  • Avast Antivirus Free
  • McAfee Antivirus

Come lavorano gli antivirus ? Come fanno a riconoscere i Virus ?

Come fà un antivirus a riconoscere la presenza di nuovi virus ? Ci sono diverse tecniche utilizzate. Una volta i software si basavano su lunghe liste di nomi di software verificati ed identificati come Virus, ma oggi si utilizzano tecniche molto più raffinate…

  • Programmi basati su regole euristiche. In pratica si tratta di software che possono riconoscere virus non presenti nell’archivio di memoria. Il riconoscimento viene fatto utilizzando delle parti del codice sorgente del programma, le quali saranno poi confrontate con quelle dei programmi ritenuti dannosi.
  • Antivirus che riconoscono i virus tramite il comportamento. Questi programmi non hanno un database dei virus dannosi o della struttura che causa problemi, semplicemente riconoscono le possibili azioni che entrano in atto quando un file contiene un virus. Quindi sono supportati solo da una raccolta delle possibili azioni dannose.
  • Antivirus basato sul metodo delle signatures. Questo tipo di programma individua i virus tramite il riconoscimento strutturale. Ciò comporta che il programma deve essere sempre aggiornato e avere un buon database, altrimenti è inutile.

Abbiamo parlato spesso dei problemi legati ai Virus, vi consigliamo sempre di fare un Backup frequente dei dati, di autenticare e tenere aggiornato Windows, e di cercare di seguire i nostri consigli.

Per ora è tutto, ma torneremo sull’argomento analizzando in dettaglio i vari tipi di Antivirus.

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress