Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Regolare la Luminosità dello Schermo |
Monitor

Come Regolare la Luminosità dello Schermo

computer-1106900_640

 

Buongiorno,

 

ci sono operazioni apparentemente semplici che a volte fanno davvero perdere la testa.  Dovete cambiare la luminosità dello schermo ma non sapete come fare ? In effetti sul portatile non ci sono dei pulsanti dedicati o un telecomando, e sui monitor ce ne sono pochi che sembrano fare praticamente di tutto. Questo scoraggia o addirittura induce a non pensarci. Ma la luminosità dello schermo è importante e và regolata perché sui portatili aumenta considerevolmente la durata della batteria, mentre sui monitor cambia la percezione dei colori, specie se dobbiamo fare delle stampe di qualità. Vediamo brevemente come fare a regolare correttamente la luminosità del monitor. L’articolo mira parlare principalmente dei monitor fissi, un prossimo articolo si concentrerà maggiormente sui portatili e sui Tablet.

Suddividiamo le casistiche principali:

Portatile

Rispetto ai Monitor, la regolazione della luminosità è davvero semplice. Negli schermi dei portatili in genere non è presente alcun pulsante per la luminosità o il contrasto e, per la maggioranza dei portatili, non è disponibile alcun controllo per impostare il contrasto. Per impostare la luminosità, in numerosi portatili è disponibile un tasto Fn di colore differente che và premuto insieme alla funzione speciale che si vuole attivare, come per esempio il simbolo del Sole.

Quando si utilizza Calibrazione guidata colori schermo in un portatile, impostare la luminosità dello schermo sul massimo valore disponibile. Poi la ridurrete con il tasto Funzione associato al simbolo corrispondente.

Monitor

Pulsanti per la luminosità e il contrasto nella parte anteriore del monitor. In alcuni monitor i controlli per regolare la luminosità e il contrasto sono disponibili nella parte anteriore, in altri lateralmente. Cerchiamo di capire esattamente come ragionano i software dei vostri Monitor.

I simboli standard utilizzati possono essere di vario genere:

  • Un Sole Pieno e un Sole Vuoto.
  • Una Mezza Luna in Chiaro Scuro
  • I simboli del Più e del Meno (sui Monitor vanno per la maggiore)
  • In tutti i casi c’è sempre un terzo tasto che rappresenta l’Invio e per indicare che si è scelta un’opzione

Quando premete questi pulsanti sullo schermo dovrebbe comparire un menu contestuale. Nella maggioranza dei casi il primo menu rappresenta le opzioni disponibili:

  • contrasto
  • colore
  • posizione
  • lingua
  • ecc

In questo primo menu i tasti + e  servono solo per spostarcisi tra un menu e il successivo, che sceglieremo usando il terzo tasto.

Una volta entrati nel menu corrispondente avrete forse un secondo menu contestuale dove salire e scendere nello stesso modo, usando  i tasti + e -. Se per esempio avete scelto Colore potreste avere un secondo menu del tipo:

  • colore personalizzato
  • sRGB
  • 9300 K
  • 6500 K
  • ecc..

Solo dopo aver scelto ancora una di queste opzioni potrete finalmente aumentare o diminuire i valori corrispondenti. Come vedete, non è proprio immediato. Ma ciò non toglie che una regolazione corretta debba essere sempre fatta. Nella peggiore delle ipotesi nel primo men potete sempre resettare i dati di fabbrica e ricominciare da capo.

Un aiuto

Naturalmente come abbiamo sempre detto esiste sempre un software per ogni esigenza. Anche per la regolazione della luminosità sono reperibili delle utility che vi aiutano a regolare la luminosità e il contrasto del vostro dispositivo.

DimScreen è un piccolo programma portatile per oscurare lo schermo tramite tasti di scelta rapida o modificare l’illuminazione del monitor da tastiera, funziona sia sui portatili che sui computer fissi.

Con alcuni monitor si può regolare la luminosità dello schermo con ScreenBright o con Display Tuner, entrambi gratuiti.

PangoBright è invece un semplice e piccolo programma per modificare la luminosità dello schermo in percentuale.

Su Windows 7 può funzionare anche il programma iBrightness, per cambiare la luminosità dello schermo con il mouse ed anche per spegnere il monitor con un click.

Bene, adesso sapete qualcosa di più su come regolare la luminosità dello schermo sul vostro Monitor e sul vostro portatile.

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress