Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Ricalibrare la Batteria |
Batterie

Come Ricalibrare la Batteria

battery-1071317_640

 

Buongiorno,

 

La Batteria si scarica dopo pochi minuti ? Non sapete cosa fare ? La durata della Batteria è un problema comune. Vediamo come affrontarlo da due fronti: Prevenzione e Ricalibrazione.

Prevenire è meglio che curare

Se volete che la vostra batteria vivi a lungo dovete prendere alcuni semplici accorgimenti.

  • Non scaricare mai completamente la batteria: Portare la Batteria a zero o comunque sotto il 15% è pericoloso. Scaricare completamente la Batteria ne riduce drasticamente la durata quindi và assolutamente evitata. Alcuni dispositivi permettono di impostare un livello al di sotto del quale disattivano le funzioni inutili come Wi-Fi, Hotspot e riducono la luminosità. Impostate la soglia al 30% e cercate di eseguire una ricarica appena possibile.
  • Non caricare troppo a lungo: Stessi motivi e parametri precedenti. Non lasciate i  dispositivi collegati troppo a lungo. Un motivo per cui le batterie dei portatili finiscono è proprio perché sono perennemente collegati al caricabatterie.
  • Caricare frequentemente e per brevi periodi : Le batterie agli ioni di litio sono progettate per lavorare nel loro range ideale 30%-100%. Effettuare più ricariche nel corso della giornata non crea alcun problema alla batteria.
  • Effettuare correttamente la prima ricarica della batteria: quando si compra uno smartphone, le batterie hanno una piccola % di carica, ma è meglio se si caricassero per almeno ore prima di usarle. Effettuare i primi cicli di ricarica è fondamentale per determinare la durata della vita della propria batteria.

 

Lasciate Perdere le App sulle Batterie

Nessun applicativo è veramente utile ed efficace. Quasi tutti gli applicativi occupano RAM e CPU e consumano sempre un po’ di Batteria. Questi Programmi  dedicati al risparmio energetico e alla calibrazione della batteria non permettono quasi mai di recuperare autonomia ma addirittura ne riducono la durata. Sono inutili. L’unico metodo serio per risparmiare la Batteria è:

  • spegnere tutte le connessioni quando non vengono utilizzate
  • utilizzare la rete 2G al posto delle reti UMTS/HSDPA
  • impostare un valore di timeout schermo basso, da 60 a 120 secondi
  • disattivare i dati in Background

 

Come effettuo la calibrazione?  

Prima di procedere su questo paragrafo leggete la nostra nota informativa. Se Tablet e Cellulare non riescono più a tenere la carica eseguite questi passaggi:

  • Fase 1, scarica completa. Scaricate completamente il dispositivo, portando la carica a zero e attendendo che si spenga automaticamente. la scarica deve essere completa
  • Fase 2, verifica della scarica. Una volta spento il device provate a riaccenderlo; se non dà segni di vita, procedete al successivo punto; se si riavvia ripetete il passaggio finché il dispositivo non darà più segni di vita per scarica completa
  • Fase 3, massima ricarica. Inserite il caricabatterie e lasciatelo caricare per almeno 4 ore o comunque 2 ore in più del normale processo di carica; indicativamente deve restare almeno 2 ore in più dopo che il display visualizza il 100% di carica; Questa è la fase più complicata. Il ciclo di carica deve essere superare il tempo di massima ricarica di 2 ore ma non deve superare le 3 ore. Se non siete sicuri dei tempi necessari lasciate perdere e buttate la batteria, se eccedete il tempo di ricarica rischiate di farla esplodere.
  • Fase 4,  Prima Accensione. Se avete individuato il corretto tempo di ricarica, al termine riaccendete il telefono con il caricabatterie ancora inserito nel dispositivo; una volta avviato attendete 2 minuti dopo il completo avviamento del Sistema Operativo prima di rimuovere il caricabatterie.
  • Fase 5, Ripetere la Procedura di scarica completa e ricarica completa per un totale di 3 cicli di calibrazione.

Al termine della procedura avremo la batteria e dispositivo completamente Calibrati.

 

Conclusione

Diffidate delle App che promettono una ricalibrazione della Batteria. Non è possibile effettuarla via Software. La calibrazione và fatta manualmente, ma il rischio di esplosione della Batteria è concreto. Vi consigliamo di non perdere tempo nella Calibrazione e di sostituire la Batteria . Rischiate solo di danneggiare il vostro dispositivo o di farvi male. Ormai le Batteria si trovano anche compatibili a prezzi davvero appetibili. Contrariamente se seguite i nostri consigli sulla loro corretta gestione vi dureranno per 2 anni, tempo oltre il quale conviene sempre effettuare una sostituzione.

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress