Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come fare una ricerca efficace su Google |
Google

Come fare una ricerca efficace su Google

Buongiorno,

da quando è uscito Google ha reso la vita estremamente semplice e il Web ha assunto una dimensione completamente differente. Prima di Google era l’oscurità, dopo si fece luce… Questo potente strumento offre molto più di quello che appare. A differenza dei suoi concorrenti prende davvero sul serio il suo lavoro e non appena iniziate a pubblicare delle pagine web inizia subito a categorizzarle in qualche modo. Google è un pò come una potente macchina di formula uno, con la sola differenza di essere accessibile a tutti. Vediamo come fare una ricerca davvero efficace su Google usando gli stessi strumenti che ci mette a disposizione.

Ricerche mirate

Quando iniziate una ricerca inserite solo la parole chiave ma trovate contenuti anche molto differenti da quello che vi eravate proposti ? E’ vero, la soluzione potrebbe trovarsi anche nei forum o in siti che analizzano solo una determinata sfumatura del vostro argomento. Ma se siete veramente generici avrete in risposta sopratutto siti stranieri. Facciamo un esempio pratico. Se eseguite una ricerca davvero generica come “php” cosa succede ? Pagine in lingua inglese con argomenti molto disparati. Il motore di ricerca ha semplicemente cercato le pagine con il rank più elevato, contenenti il termine “php”

Riprovate a fare la stessa ricerca con la parola chiave: “define:php” senza spazi prima o dopo i due punti. Adesso la ricerca è mirata alla definizione del linguaggio PHP, il materiale è più strutturato e tecnico, la lingua italiana !

Define è uno strumento molto potente che migliora notevolmente la qualità delle vostre ricerche. Non lesinate il suo uso !

Titoli 

Quando effettui una ricerca su un argomento google cerca si nei testi che nei titoli. Certo che ricevere milioni di risultati da visionare non è molto incoraggiante, specie se hanno poca attinenza con i risultati attesi. Per restringere il campo di ricerca possiamo utilizzare “intitle:”, che restringerà il campo di ricerca ai soli siti che contengono la nostra ricerca nel titolo di testa.

Stringi il cerchio 

Stai effettuando una ricerca davvero mirata e vuoi stringere i risultati a solo un sito web ? Magari si tratta di un articolo tecnico che avevi apprezzato in un forum ? O un “Howto”, o simili  trattato davvero bene ? Ecco la soluzione al tuo problema: “Site:

Tornando all’esempio precedente, mettiamo che volete tornare a un esame del linguaggio “PHP” fatto su un determinato sito, per es. “stackoverflow.com”. Ecco come potrebbe essere la vostra ricerca su google:

php site:stackoverflow.com

Non dimenticate di mettere l’estensione del sito o il comando “Site:” non sarà efficace !

Come potete vedere gli strumenti per semplificare le ricerche sono davvero tanti. Prendetevi il tempo di provare questi primi consigli. Meglio non mettere troppa carne sul fuoco. Torneremo sull’argomento con altre interessanti funzioni.

 

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress