Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come rimuovere un virus |
Rimozione Virus

Come rimuovere un virus

Buongiorno,

abbiamo visto in precedenza che è possibile proteggercisi dai Virus, è anche possibile rimuoverli. Certo, è meglio evitare che un Virus entri nel PC, ma se ormai il danno è fatto vediamo come correre ai ripari, ovvero come rimuovere un virus dal PC.

Se non sai se hai preso un Virus o un Malware puoi accertarti delle differenze leggendo questo articolo.  Se  si tratta di un virus, ecco come dovresti procedere:

  1. Fai una copia di Backup: se non lo hai già fatto, segui alcune guide su come fare il backup di tutti i documenti o della sola posta elettronica
  2. Preparati un CD di ripristino: se l’infezione ha toccato il registro e file di sistema, Windows potrebbe non funzionare più dopo la pulizia. Abbiamo trattato una guida su come ripristinare il Sistema Operativo, in questo caso Windows 10, ma nella sezione “ripristinare” trovi anche altre guide per ogni Sistema Operativo man mano le scriviamo.
  3. Avvia il PC in modalità provvisoria 
  4. Procedi alla scansione del Sistema Operativo e quindi alla rimozione manuale dei virus

Esistono molti tools per l’identificazione dei Virus. Il problema non è capire se il virus c’è o meno, in effetti se la definizione dei Virus è aggiornata l’antivirus dovrebbe rilevarlo per tempo. Il problema è che non tutti i virus possono essere rimossi così facilmente, il perché è presto detto.

Molti virus hanno la caratteristica di prendere il controllo come Amministratori di Sistema. Sarebbe sufficiente creare un utente con privilegi limitati per non concedere spazio al Virus, ma una volta che il “processo” o  “demone” è stato avviato con livelli di amministrazione elevati è praticamente impossibile rimuoverlo in modalità normale.

Le guide sopra esposta chiarisce tutta una serie di punti che aiutano ad affrontare in modo efficace il problema. La soluzione è davvero alla portata di tutti, occorre solo armarsi di molta pazienza e di tutto l’occorrente.

Ma cosa ci serve per debellare il virus ? Prima di tutto dobbiamo identificarlo quindi, se non lo avete fatto, per prima cosa occorre avviare l’aggiornamento della definizione dei Virus. E’ anche utile verificare sul web se ci sono virus recenti non ancora rilevati dagli antivirus, solitamente le case software pubblicano dei veri bollettini di guerra. Infine, una volta identificato il virus, bisogna verificare se esistono tools specifici per la sua rimozione. Più uno strumento è specifico maggiore sarà la sua efficacia.

Se avete bisogno di supporto, non esitate a contattarci, anche tramite il forum. Cercheremo di venirne a capo insieme.

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress