Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come rimuovere i virus Manualmente |
Rimozione Virus

Come rimuovere i virus Manualmente

Buongiorno,

se compaiono messaggi strani, se il PC rallenta, se un software si ferma continuamente e inaspettatamente, forse avete preso un Virus e non vi resta che rimuoverlo.

Gli antivirus, per poter funzionare, devono essere costantemente aggiornati, tuttavia nel caso in cui il virus entri nel PC per poter rimuover il virus Manualmente non resta altro da fare che rimuoverlo con una procedura particolare, ovvero avviando il Sistema Operativo in modalità provvisoria.

Prima di procedere, leggete con attenzione tutto l’articolo e cercate di procurarvi tutti i software che intendete utilizzare scaricandoli dai rispettivi fornitori e mettendoli su una chiavetta USB prima di procedere in modalità provvisoria !

Rimuovere i file temporanei Manualmente

Eliminare i file temporanei in Internet Explorer 7

  1. Per aprire Opzioni Internet, fare clic sul pulsante Start”, scegliere Pannello di controllo”, Rete e Internet” e quindi Opzioni Internet.
  2. Fare clic sulla scheda Generale” e quindi in Cronologia esplorazioni” fare clic su Elimina”.
  3. Fare clic su Elimina tutto”, quindi fare clic su Sì” per confermare che si desidera eliminare tutte le informazioni, infine fare clic su OK”.

 Eliminare i file temporanei in Internet Explorer 8

  1. Per aprire “Opzioni Internet”, fare clic sul pulsante Start”, scegliere Pannello di controllo”, Rete e Internet” e quindi Opzioni Internet”.
  2. Fare clic sul pulsante Sicurezza e quindi scegliere Elimina cronologia esplorazioni”.
  3. Selezionare la casella di controllo a fianco di ciascuna categoria di informazioni che si vuole eliminare.
  4. Selezionare la casella Mantieni dati sui siti Web preferiti” se non si desidera eliminare i cookie e i file associati ai siti presenti nella lista Preferiti.
  5. Scegliere Elimina”. Questa operazione può richiedere qualche minuto se si hanno molti file e un’ampia cronologia.
 A questo punto possiamo avviare l’antivirus e fare una scansione profonda del nostro PC. Tuttavia da solo potrebbe non bastare. Sarebbe bene procedere come segue:
  • Disinstallare tutti i programmi che siamo certi non ci servano e di cui non conosciamo l’utilità. Alcuni programmi malware vengono installati a richiesta dell’utente come software opzionali nei pacchetti di installazione, quindi elencate i programmi in ordine di data di installazione e iniziate a rimuovere quelli più recenti o vicini alla data di malfunzionamento del PC. Se non sapete come procedere potete seguire questa guida.
  • Avviate un utility a più ampio raggio come un anti-malware a vostro piacimento.
  • Verificate se si tratta effettivamente di un Virus. Forse è qualcosa di più generico, come un Bootkits, un Rootkits o un Trojans  (se non sapete di cosa stiamo parlando..). In tal caso occorre utilizzare dei prodotti specifici come :
    • Kaspersky TDSSKiller
    • McAfee RootkitRemover
    • Malwarebytes Anti-Rootkit BETA
    •  Virus Removal Tool
  • Dopo aver utilizzato uno o più RootKit, utilizzate altri strumenti antivirus, scegliendo una tra quelli indicati sotto, perchè ogni antivirus opera in modo differente e ha un livello di efficacia diversa. Si tratta di scanner che verificano la presenza del virus e tentano la sua rimozione:
    • Microsoft Safety Scanner
    • HitmanPro
    • ESET Online Scanner
  • Avvia una scansione del file di Registro o Ripristina il registro precedente. La soluzione migliore sarebbe ripristinare il registro prima dell’installazione del virus, ma nella realtà nessuno riesce a conservare copia funzionante del registro di sistema, quindi si può tentare di ripristinarlo con un tools specifico come
    • RogueKiller
    • Adwcleaner
  • In ultima analisi, se ritieni che gli strumenti potrebbero non aver raggiunto lo scopo, puoi anche ripristinare il Sistema Operativo senza alterare nulla dei dati sul tuo disco rigido o sui software installati, seguendo questa guida.

A procedura terminata, se si trattava solo di un Virus, ragionevolmente il problema dovrebbe essere rientrato. Nel caso si tratti di un Malware più generico, potrebbero essere necessarie ulteriori azioni correttive, nel qual caso vedremo come fare.

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress