Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Risolvere IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ( Parte 1 ) |
Diagnostica

Come Risolvere IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ( Parte 1 )

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL-min

.

Buongiorno,

oggi parliamo di quella fastidiosissima maschera blu che compare improvvisamente mentre stiamo lavorando su nostro PC. Solitamente le maschere blu sono davvero un grosso problema e indicano la presenza di virus o problemi da parte di varie componenti hardware quali la RAM o la Scheda Madre.

Se l’errore che vi trovate di fronte è il IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, potete in parte stare tranquilli. E’ un errore che si stà presentando spesso nei Sistemi Operativi Windows 7, Windows 8 e Windows 10.

Le cause scatenanti sono molte, quindi vedremo uno per uno vari metodi per risolvere questo fastidioso problema. Seguiremo la procedura in 3 articoli distinti tra loro per rendere la procedura non pesante e abbastanza semplice da gestire.

Prima di iniziare vi consigliamo di procedere con una buona copia di backup della vostra posta elettronica se la avete in locale e di tutti i vostri dati sensibili. Trovate alcune guide utili qui e quì.

Prima di tutto cerchiamo di capire le possibili cause, che possono essere davvero molte

  • Problemi di Compatibilità Hardware
  • Overclocking
  • Registri Corrotti
  • Driver Corrotti
  • Problemi di RAM
  • Problemi di Hard Disk
  • Malfunzionamento dell’overclocking
  • Installazione di Windows malfunzionante

Vediamo adesso come procedere in ordine, esaminiamo le prime cause, le più frequenti:

  • Problemi di Compatibilità Hardware: La maggioranza degli utenti utilizza pc portatili, quindi solitamente non ci dovrebbero essere problemi di compatibilità se avete installato i driver indicati dal fornitore. Se non conoscete la vostra configurazione hardware o ignorate se i driver sono effettivamente compatibili con la vostra versione di Windows non vi resta che scaricare delle utility accessibili da quì che vi permetteranno di sapere con precisione cosa si cela nel vostro PC. Cercate di scaricare solo software e driver originali e di aggiornarli all’ultima release per quanto possibile. Ma potrebbe non essere l’unico problema di tipo hardware. Probabilmente avete installato recentemente un software che và in conflitto con l’hardware installato. Verificate con attenzione l’elenco delle ultime installazioni e se non sono indispensabili provate a rimuoverle. Segnaliamo un possibile conflitto con software che interagiscono con i driver delle schede di rete e con le schede wireless, come i wifi scanner o le schede virtuali di VirtualBox e VMWare.
  • Attenzione alle periferiche USB: Alcune periferiche USB possono dare problemi o creare errori imprevisti nel registro di Windows. Infatti l’indirizzo che viene segnalato  0x0000000A è un errore di comunicazione delle porte USB. Ci è capitato recentemente un mouse wireless che per qualche strana ragione aveva innescato con una certa frequenza la comparsa di queste Schermate BLU. Anche in questo caso verificate che i driver siano aggiornati, ma la nostra esperienza suggerisce che vi è sempre una concausa multipla. Potreste aver installato un software che genera conflitti con i driver della periferica USB. Il problema si presenta più frequentemente quando collegate o scollegate le periferiche USB dal vostro PC (sia MOUSE che CHIAVETTE USB)
  • Una terza possibile causa potrebbe essere proprio un problema di Registro. In effetti installare e rimuovere Software può creare problemi. In realtà pochi programmi riescono a rilevare il vero stato del vostro registro di Sistema. La soluzione migliore sarebbe quella di creare punti di ripristino ma nella realtà ci si dimentica spesso di farlo e quando servono non sono mai sufficientemente recenti. Quindi la via della riparazione resta purtroppo una via obbligata. Fortunatamente ci sono molti software davvero efficaci in materia. Uno lo abbiamo esaminato in questo articolo, si tratta di Glary Utility. Vi segnaliamo anche altri due Software interessanti che avremo modo di esaminarli in seguito:

Provate queste soluzioni a fondo. Nella maggioranza dei casi dovreste risolvere il problema. Nel caso in cui non siate stati fortunati potete procedere con il prossimo articolo. Ripartiremo da quì e vedremo altre possibili soluzioni. In tal caso dobbiamo andare a fondo sulle possibili problematiche di tipo hardware e come risolverle.

.

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress