Buongiorno,
nonostante la pesante digitalizzazione dei documenti, la stampa resta il mezzo preferito per la maggioranza di coloro che intendono esaminare con attenzione informazioni commerciali, atti, contratti e disegni tecnici. Ma non sempre le stampanti fanno il proprio dovere, specie se condivise con la rete e se un un nostro collega ha lanciato un elaborazione davvero pesante. Quando la stampante sembra non rispondere, come possiamo risolvere i problemi di stampa ?
Tutte le stampe non vanno mai in diretta, proprio perchè il processo di stampa potrebbe essere condiviso o anche solo perchè la stampante necessita del suo tempo per completare un determinato lavoro. Tutti i file che riceve vengono salvati in una memoria temporanea, detta “spooler di stampa”, ovvero “una coda di stampa”.
Cosa possiamo fare quando la stampante sembra non fare il proprio lavoro, quando un file blocca la coda di stampa ?
Se non riuscite, potete agire in modo più diretto stoppando il servizio di stampa. Vediamo come fare:
Avviate il prompt del DOS in modalità amministratore
e inserite questi comandi:
- “net stop spooler” (date Invio)
- “net start spooler” (date Invio)
Con questi comandi prima fermate il servizio di stampa, dopo lo rimettete in moto digitando il comando per riattivare il servizio e dando Invio.