Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come risolvere i problemi di stampa |
Hardware Stampa

Come risolvere i problemi di stampa

Buongiorno,

nonostante la pesante digitalizzazione dei documenti, la stampa resta il mezzo preferito per la maggioranza di coloro che intendono esaminare con attenzione informazioni commerciali, atti, contratti e disegni tecnici. Ma non sempre le stampanti fanno il proprio dovere, specie se condivise con la rete e se un un nostro collega ha lanciato un elaborazione davvero pesante. Quando la stampante sembra non rispondere, come possiamo risolvere i problemi di stampa ?

Tutte le stampe non vanno mai in diretta, proprio perchè il processo di stampa potrebbe essere condiviso o anche solo perchè la stampante necessita del suo tempo per completare un determinato lavoro. Tutti i file che riceve vengono salvati in una memoria temporanea, detta “spooler di stampa”, ovvero “una coda di stampa”.

Cosa possiamo fare quando la stampante sembra non fare il proprio lavoro, quando un file blocca la coda di stampa ?

 Andate su “Start”->“Dispositivi e Stampanti”, scegliete la stampante ed avviate, agendo sul tasto destro, il menu contestuale. Scegliete “Visualizza stampa in corso”
1a.jpg
Dopo di ché scegliete il/i documenti in coda di stampa e decidete se bloccarli o cancellarli.
2a

Se non riuscite, potete agire in modo più diretto stoppando il servizio di stampa. Vediamo come fare:

Avviate il prompt del DOS in modalità amministratore

1c

e inserite questi comandi:

  • “net stop spooler” (date Invio)
  • “net start spooler” (date Invio)

4a

Con questi comandi prima fermate il servizio di stampa, dopo lo rimettete in moto digitando il comando per riattivare il servizio e dando Invio.

Ricordate che arrestando tale servizio potreste dover fermare anche altri servizi che dipendono direttamente dallo “spooler” come ad esempio il servizio “Fax”.
Se il problema persiste non resta che spegnere per una decina di secondi la stampante. Ma solitamente questo processo non è necessario. Adesso che avete visto come risolvere i problemi di stampa, potete risolvere questo piccolo inconveniente in tutta tranquillità.
Buon Lavoro
print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress