Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come salvare la posta elettronica |
Backup PostaElettronica

Come salvare la posta elettronica

Buongiorno,

In un articolo precedente abbiamo esaminato la problematica del backup della posta elettronica, e in particolare nel caso di Outlook. Alcune procedure sono manuali e potrebbero non risultare agevoli per tutti.

Avere la posta accessibile solo online offre vantaggi di gestione notevoli, ma se manca la connessione o se il server aziendale non ci consente di navigare siamo tagliati fuori. La posta elettronica locale di contro si appoggia su un hard disk e un sistema operativo che potrebbero crashare.

Come sempre la soluzione ottimale è nel sapiente uso di entrambi gli strumenti. Gestire la posta elettronica sia online che in locale saldando i due sistemi di utilizzo con un software che gestisca il backup automatico della posta elettronica, se poi è anche gratuito perché farne a meno ?

Come promesso oggi esamineremo un tool che permette di salvare le email senza avere particolari conoscenze tecniche: MailStore Home che potete scaricare da quì o da quì oppure ancora quì per la personal edition

Installazione

Una volta scaricato il programma avviate la procedura di installazione

1a

2a

3a

4a

Ad installazione terminata ci troveremo una schermata vuota simile a una di quelle sottostanti se home o personal6a

startpage

Prepariamo l’ambiente

Se usiamo Gmail dobbiamo fare alcune operazioni importanti per consentire al server Redmond di riconoscere e autorizzare lo scambio di informazioni tra i loro sistemi e il nostro PC. La guida completa è reperibile qui.

Configuriamo gli indirizzi di posta elettronica da salvare

A questo punto non ci resta che collegare la nostra/ le nostre caselle di posta elettronica al programma e indicare dove salvare. Vediamo come fare. Dalla sua interfaccia principale clicchiamo Archive E-mail per aggiungere all’archivio gli account di posta di cui vogliamo effettuare il backup. Il salvataggio della posta elettronica, in questo caso Outlook, può essere fatto in vari modi…

Possiamo esportare i file di archivio locali, in questa prima schermata possiamo scegliere il dispositivo che ospiterà il backup (chiavetta, dvd, hard disk esterno)

7a

 

Altrimenti il programma salverà in locale seguendo le opzioni del nostro settaggio. Possiamo collegarci direttamente on-line e salvare la posta elettronica online.

8a

 

Possiamo salvare l’archivio locale anche da questa schermata

9a

Sostanzialmente il client di posta elettronica locale dovrebbe essere chiuso. Il programma si accerta che ci siano i requisiti per operare in sicurezza e salva gli archivi di posta elettronica. Il processo è bloccante fino al suo termine, l’unico intoppo potrebbe essere un calo di tensione elettrica !10a

 

Il programma ha molte altre funzionalità, anche un plug-in per Outlook. E’ disponibile sia in versione personal che professional. Con la seconda (versione server pro) potete gestire moltissimi account di posta, fare ripristini mirati e gestire backup progressivi e automatizzati.

Nella versione personal le opzioni di configurazione sono essenziali ma assolutamente sufficienti per un uso domestico o mono utenza.

1a

In un articolo precedente avevamo esaminato la possibilità di fare backup della posta elettronica senza l’ausilio di alcun software. Come promesso in quella occasione abbiamo scoperto un modo più sicuro di gestire i backup di posta elettronica per chi opera in ambiti più professionali o semplicemente non vuole correre il rischio id fare pasticci.

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress