Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Sbloccare un Documento PDF |
Utility

Come Sbloccare un Documento PDF

pdf-154402_640

Buongiorno,

 

a volte capita di ricevere un documento PDF che non è proprio possibile stampare o modificare. Il blocco è una procedura di sicurezza che viene introdotta per evitare a chi non è autorizzato ad effettuare modifiche sul documento in essere, nè tanto meno la stampa perché magari il documento è solo un anteprima di un libro o un opera commerciale che deve passare tramite editore.

Ma ci sono casi in cui noi stessi siamo gli autori, la copia originale magari è andata perduta per via di un hardDisk non funzionante, o ci è arrivato da una fonte autorizzata che si è dimenticata di liberare il documento. Potrebbe anche essere un modulo precompilato che contiene degli errori e che necessita assolutamente di essere corretto.

Le motivazioni sono molteplici, ma il problema di tanto in tanto si presenta. Che fare ? Come facciamo a sbloccare un documento PDF che risulta essere bloccato sia in stampa che in modifica ?

Uno dei migliori servizi di questo genere è SmallPDF che non presenta limiti di upload e risulta estremamente facile da usare anche per gli utenti meno esperti. La home page presenta molte funzioni ed è molto intuitiva.z1

La sezione in rosa è quella che contiene la funzione di sblocco dei PDF.

a2

In pratica è sufficiente trascinare il documento direttamente nella sezione del Browser che vedete sopra e rispondere ad una semplice domanda: “Giuro che sono autorizzato a modificare questo file e rimuovere le sue protezioni”, pigiare sul bottone Sbloccare PDF, ed attendere che il file venga caricato online per ricevere in download  il documento “pulito” da stampare e modificare liberamente.

Il documento può essere caricato sia dal PC/Tablet o da Google Drive e DropBox. Lo sblocco dura pochi secondi, il carico di lavoro è sul Server. L’unica vera attesa sono l’upload e il download.

Il documento caricato non resta in memoria del server ma dopo un pò viene cancellato. Se doveste decidere di ripetere l’operazione successivamente dovrete ricaricare lo stesso documento.

Di servizi simili ce ne sono diversi, in effetti non è l’unico sito ad occuparsi dello sblocco dei file PDF. In questo caso stiamo parlando di semplice blocco in stampa del documento.

Un secondo servizio online è offerto dal sito Online2PDF che purtroppo presenta un limite di upload: si possono caricare file grandi al massimo 50MB.

1s

Il file va selezionato e caricato e alla fine viene convertito in un identico file privo di qualsiasi blocco di stampa. Anche in questo caso i file vengono cancellati dopo la conversione.

Nel caso in cui nel file ci sia una vera e propria password può darsi che i servizi indicati non riescano a sbloccare il file PDF caricato. In tal caso occorre agire diversamente con una procedura un po più complessa, che avremo modo di esaminare passo passo.

Come vedete esiste un Software per ogni problema, basta semplicemente aver cura di conservare gli strumenti giusti e ricevere la corretta informazione. Adesso sapete come sbloccare un file PDF per mandarlo in stampa, gratis e senza dover installare alcun software.

 

Buona Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress