Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come scegliere un nome significativo per il Sito |
Siti

Come scegliere un nome significativo per il Sito

Buongiorno,

dopo aver visto quali estensioni sono consigliate e quanto deve essere lungo o complesso il nome del nostro sito, continuiamo a vedere come sia possibile trovare un nome significativo per il nostro sito web e quali altri consigli potrebbero aiutarci a scegliere efficacemente un nome per il nostro sito internet.

Colpisci !

Abbiamo visto che il nome dovrebbe essere semplice, ma non basta ! I nomi dei siti più famosi sono semplici ma anche incisivi. “Google”, “Yahoo”, “Facebook”, “Pinterest”, “Windows”, “Apple”, sono nomi di cose o eventi storici o formule matematiche, che cercano di colpire la mente e distinguersi dalla massa. Proprio per ottenere questo risultato vi renderete conto che la ricerca può essere lunga e difficile. Ma non demordete. E’ vero che serve tempo, ma puoi sempre continuare lo sviluppo del sito web nel frattempo. Non abbiate fretta, la scelta del nome deve essere oculata e spesso può scontrarsi con la difficoltà del trovare il dominio libero. La pazienza è la virtù dei forti ! Questo però introduce un altro problema:

Uno solo o molti ?

Abbiamo visto che ci sono molte estensioni per lo stesso dominio. Il problema è: cosa volete fare ? Se avete intenzione di dare vita ad un sito web di tipo personale, che presenta una realtà modesta come un’azienda a conduzione familiare, la scelta è semplice. Ma se pensate a un portale web importante e ila sola estensione “.com” vi stà stretta, pensate anche a altre estensioni, per lo meno quella nazionale, europea, “.info” e “.org”

Ma valutate con attenzione se l’impresa vale veramente la spesa.

Comprensibile per chi ?

Un aspetto di rilevante importanza è la comprensione del nome del dominio web. Deve essere comprensibile a tutti di cosa si occupa, per es. perchè è nato, quale sarà il suo campo di utilizzo. Il nome dovrebbe essere parlante. Ma per essere significativo potrebbe perdere in semplicità e sinteticità. Insomma, ciò che và bene per gli utenti forse non và bene per i motori di ricerca, e viceversa. “Pinterest”, “ExpoCucine”, ecc… indicano di cosa tratterà il vostro sito, ma nomi liberi sono sempre meno e il rischio di creare un nome prolisso è sempre dietro l’angolo. Nomi significativo possono sembrare generici e penalizzare il posizionamento sui motori di ricerca, ma potete lavorare sui contenuti ed altri aspetti affidandovi ad un buon “SEO”, un esperto che vi può aiutare ed indirizzare in merito.

In conclusione

La scelta del nome del sito vostro sito non và presa alla leggera. Scegliere un nome significativo per il Sito può richiedere tempo e sforzo. Ma se vi impegnate potete riuscire. Ricordate che il web premia costanza, impegno e professionalità Di questo ne avremo modo di parlare.

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress