Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Tools di disinstallazione |
Disinstallazione Software Tools

Tools di disinstallazione

Buongiorno,

Oggi parliamo di tools per disinstallazione di programmi dal PC. Vista la vastità degli strumenti e delle casistiche, seguiranno una serie di articoli sul tema.

hai acquistato un nuovo PC o un vecchio PC pieno di programmi di cui ignori lo scopo o la liceità ? Pensi ci siano degli antivirus inutili o non hai i dati di account per aggiornare la definizione dei virus ? Forse è il momento di spiattellare (ripulire) il disco. Che fare ?

Se sei alle prime armi con il mondo informatico e non sai ancora bene come disinstallare un programma dal PC, ci sono vari strumenti che ti permetto di raggiungere questo risultato.

Purtroppo alcuni software risulteranno più semplici da disinstallare rispetto ad altri, oppure anche dopo la loro rimozione potrebbero lasciare della spazzatura, o potrebbero anche aver rovitano delle chiavi di registro, molto importanti per la vita del tuo PC. Con questi tutorial cercheremo di dare una soluzione a ciascuno egli imprevisti.

Ci sono molti tools, alcuni molto più potenti di altri. In questo articolo facciamo una panoramica generale, dopodiché  li esamineremo nel dettaglio:

  1. ZSoft Uninstaller è un disinstallatore che ricorda molto da vicino Total Uninstall, dal momento che richiede di eseguire un’istantanea del sistema ogni volta che si installa/disinstalla qualcosa. Valgono tutti i pregi e difetti citati per quest’ultimo: la disinstallazione è più precisa, tuttavia il procedimento è più lento rispetto per esempio a Revo Uninstaller.  Il programma è scaricabile da quì.
  2. Revo Uninstaller è un programma considerato da molti uno dei migliori del settore. Oltre a disinstallare il software ed eliminarne i file, analizza anche il registro di sistema alla ricerca di chiavi che possano essere rimaste. In pratica fà da solo quello che solitamente andrebbe fatto con più tools. E’ semplice da utilizzare, funziona bene ed è veloce; purtroppo non è quasi più interamente gratuito ! Con questo programma la disinstallazione sarà completa e pulita, quindi il suo acquisto potrebbe essere giustificato in ambito aziendale. Riesce anche a pulire le chiavi di registro. Non è il numero uno nel settore ma riesce a disinstallare programmi senza impiegare troppo tempo. Questo programma può essere prelevato da quì.
  3. IOBit Uninstaller è un eccellente programma, completamente gratuito, per rimuovere e disinstallare programmi su Windows. E’ dotato di alcune caratteristiche interessanti, tra cui la possibilità di creare (semplicemente cliccando un bottone) un punto di ripristino (in modo da poter tornare indietro in caso ci siano problemi). Quando si elimina un programma da Windows, capita spesso che i software che vogliamo eliminare lascino dei residui all’interno del nostro sistema operativo e rallentino il nostro PC. IObit Uninstaller è in grado di rimuovere i programmi ostinati in modo potente e disinstallare completamente i loro residui. IObit Uninstaller continuerà il processo di disinstallazione incompiuto causato dal riavvio del sistema; e anche in grado di creare un punto di ripristino prima di ogni disinstallazione in caso di imprevisto. Il programma è scaricabile da quì.
  4. Geek Uninstaller, il più veloce e leggero dei programmi di disinstallazione: è semplice, in italiano, efficace e chiaro. Se tutte le fastidiose applicazioni non vogliono scomparire dal tuo PC, Geek Uninstaller è incaricato di fare questo processo per te in modo sicuro facendo un check-up una volta che il processo è finito, e verificando che non ci siano più dati sul sistema operativo. Come potenza supera il disinstallatore di Windows e permette anche la rimozione forzata nel caso ci siano errori nella disinstallazione e la cancellazione delle voci di programmi eliminati ma ancora presenti nella lista. Infine Geek Uninstaller è che non ha bisogno di essere installato perché è un semplice file eseguibile che si avvia e mostra tutti i programmi installati su Windows.  Questo Programma può essere prelevato da quì.
  5. KUninstaller da usare per rimuovere programmi da Windows in modo pulito e completo eliminando ogni file ed ogni chiave di registro relativa a una applicazione. Onestamente è simile al disinstallatore di Windows e non ci ha conquistato. Un vantaggio: è un sotware portatile, che non richiede installazione ! Non abbiamo trovato un link diretto al fornitore del software.
  6. Simnet Uninstaller  elimina completamente sia i file creati dal programma che le chiavi di registro.
    Tra le particolarità c’è la funzione di creare un punto di ripristino prima di rimuover software cosi, se ci fossero problemi successivi alla disinstallazione, si potrà facilmente tornare indietro. A differenza di Kunistaller gode di supporto tecnico, il Programma è gratuito e prelevabile da quì.
  7. Ainvo Uninstall Manager è che un software completamente gratuito ed interamente dedicato agli OS Windows che permette di disinstallare i programmi selezionati provvedendo inoltre a pulire il registro di sistema rimuovendo le relative chiavi aggiunte. Una volta installato, è possibile fare clic sul pulsante Trova i programmi e cercare i programmi installati e rimovibili. Questo Programma può essere prelevato da quì.
  8. Install Monitor permette di disinstallare un’applicazione da Windows e rimuovere completamente tutti i file e chiavi di registro. Insomma, con Install Monitor si può tenere sotto controllo ogni cambiamento apportato al registro dalle nuove applicazioni, in maniera facile e veloce, in quanto l’utilizzo è banale. Un tool ben fatto e sopratutto gratuito. Il programma può essere prelevato da quì.
  9. Absolute Uninstaller è un facile programma da usare per disinstallare programmi e software di Glarysoft (quelli di Glary Utilities).
    Ha alcune caratteristiche utili, tra cui: Batch Uninstaller per rimuovere più programmi insieme, ricerca di programmi, rimozione di voci, ripristino voci rimosse, modifica delle proprietà, Autofix voci non valide e altro.
  10. AppRemover per rimuovere e disinstallare i programmi antivirus. Gli antivirus sono programmi complessi che nè il disinstallatore di Windows nè programmi di disinstallazione generici come Revo Uninstaller o Iobit Uninstaller riescono a trovare e a rimuovere. Questo programma riconosce la presenza delle suite di sicurezza, da Symantec a Kaspersky, da McAfee ad AVG che sono sempre complicate da rimuovere completamente. L’applicazione è molto potente perchè riesce a rimuovere suite di cui non si ricordano i dati di login. Quì puoi trovare l’elenco delle applicazioni rimovibili e quì puoi scaricare una copia del programma. 
  11. CCleaner è un programma molto famoso per tutti gli utenti Windows e i tablet Android. CCleaner è gratuito, è in italiano e consente di ripulire il sistema di tutti quei file che lo appesantiscono inutilmente. Il programma CCleaner vanta una storia lunghissima: dopo anni ed anni dal rilascio delle prime versioni, è ancora uno dei programmi più utilizzati per la pulizia del sistema. Si tratta di un vero e proprio must-have per la manutenzione del sistema. In pochi, semplici passaggi permette infatti di cancellare i file inutili dall’hard disk, riparare gli errori presenti nel registro di sistema, gestire i programmi impostati per l’avvio automatico all’accensione del PC e disinstallare i programmi inutili. Il programma può essere prelevato da molti siti online, perchè non ha un suo sito ufficiale.
  12. MyUninstaller, rispetto alla funzione Installazione applicazioni di Windows, la proposta di MyUninstaller è superiore. In primo luogo, l’apertura della finestra che consente di avviare la disinstallazione dei programmi è molto rapida. Inoltre, restituisce molte informazioni in più sui software installati. E’ un programma no-install molto semplice e leggero, prodotto dalla celebre software house NirSoft. Non è avanzato come altre soluzioni dello stesso tipo ma vale la pena provarlo . Scaricalo da qui.
  13. PC Decrapifier Quando acquistiamo un PC, sia esso nuovo di fabbrica o usato, ci troviamo quasi sempre di fronte ad una serie di programmi preinstallati assolutamente inutili. PC Decrapifier è una piccola utility gratuita e no-install che permette di ripulirlo completamente. Al primo avvio PC Decrapifier ti pone una domanda:”Questo è un PC nuovo?”: scegli Yes (sì) o No per regolare l’algoritmo del programma, in modo che possa ottimizzare l’analisi dei programmi installati. Dopo ti richiede se vuoi creare un punto di ripristino prima di eliminare i software segnalati dal programma. Un tool interessante, sicuramente da provare. Il programma può essere prelevato da quì.
print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress