Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Fare un Rendering da Urlo |
Grafica

Come Fare un Rendering da Urlo

yafa5 copy

Buongiorno,

 

alcuni giorni fà abbiamo parlato di uno strumento potentissimo, Blender. Il programma è davvero straordinario ma permette anche di realizzare non solo oggetti 3D con estrema velocità e qualità. Anche i Rendering, usando il motore interno Cycle, sono molto interessanti.

Se ancora non vi basta potete aumentare i risultati utilizzando uno strumento fatto apposta e Opensource: YafRay. Questo software è davvero molto potente. E’ un applicativo come Vray, quindi non è un programma indipendente ma una sorta di plug-in che funziona  se installato all’interno di altri programmi.

Pare essere stato sviluppato in parallaelo a Blender e quindi si integra bene su quest’ultimo. Non è immediato, le impostazioni devono essere studiate con un  minimo di attenzione, ma poi i risultati sono garantiti. Il programma è scaricabile da quì.

Il progetto è stato rivisto più volte e riscritto. Il programma fà solo una cosa, ma la fà davvero bene. Le tecniche utilizzate sono consapevolezza e competenza. YafaRay usa l’ illuminazione globale per produrre illuminazioni realistiche delle scene 3D, attraverso l’utilizzo di un’approssimazione basato principalmente sulla luce proveniente dal cielo, prendendo in considerazione anche il calcolo di leggere nuvole.

YafaRay usa il photon mapping che permette di calcolare le caustiche, distorsioni di luce prodotte da riflessi o trasmissioni tipo attraverso uno specchio .

La profondità di campo è stata sviluppata in modo molto potente in YafaRay. Spesso sottovalutata, conferisce un senso di profondità all’ immagine creando una sfocatura mirata sul punto focale. La scena acquista notevole realismo e l’oggetto in primo piano contrasta sulla scena evidenziando la qualità dei materiali mappati.

honda2m

Anche la distorsione della luce riflessa è stata integrata con notevole realismo. Nel complesso questo strumento meritava un maggior successo, ma ha pagato lo scotto di una prima uscita non fortunata. Oggi si presenta come uno strumento potentissimo e di grandissima qualità, gratuito e perfettamente integrato in Blender. Non teme confronti con i rivali, i cui prezzi sono decisamente elevati.

Nel compresso i tutorial disponibili sono completi e semplici da seguire, i risultati sono morbidi e i colori intensi. Le opzioni di configurazione sono davvero molte, tuttavia il rendering nel complesso è molto veloce. Non sono presenti requisiti particolari per la scheda video. Il programma è compilato in C++ quindi si comporta bene in qualsiasi piattaforma, sia Linux che Windows o Apple.

Adesso sapete cosa fare per creare un rendering da Urlo con YafRay e Blender. Non ci resta che augurarvi,

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress