Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come evitare surriscaldamento del Portatile |
Hardware Surriscaldamento

Come evitare surriscaldamento del Portatile

A volte può capitare che il nostro PC, specialmente nel caso dei Notebook, raggiunga temperature importanti. E’ più facile che si verifichi su PC potenti, dotati di alte prestazioni e per i quali le ventoline di raffreddamento possono risultare insufficienti.

In tutti questi casi, per ragioni di sicurezza sia per i componenti hardware che per le informazioni in esso contenute, il PC si spegne improvvisamente e senza avvisi particolari (shutdown).

Perché accade questo? Semplicemente perché la ventola del nostro PC non fà suo lavoro come si deve. Esistono anche altre motivazioni, ma questa ipotesi in realtà, è quella sicuramente più diffusa, in quanto, se appoggiamo il nostro notebook su una superficie morbida e non liscia come il materasso, i cuscini o le coperte, le ventole (se si trovano nella parte inferiore del nostro computer) vengono ostruite dalla polvere e la ventilazione diminuisce notevolmente.

Il surriscaldamento del nostro PC per di più, a lungo andare può comportare il guasto definitivo della scheda madre, della ram e anche dell’hard disk; potremmo avere inoltre una perdita di dati importarti e così via.

La temperatura ottimale di lavoro di un PC dovrebbe aggirasi tra i 40° C e i 55° C, se la temperatura raggiunge punte critiche di 75°-90° C inevitabilmente la vostra macchina si arresterà per questo sovraccarico “anomalo”.

Quindi, come fare per evitare il surriscaldamento del nostro computer portatile?

  • Innanzitutto, evitiamo di posizionare il nostro PC su una superficie che blocchi la presa d’aria delle ventole. Niente divani, materassi e cuscini. Cercate sempre di lavorare su superfici lisce (le comunissime scrivanie vanno più che bene!) per permettere la corretta ventilazione.
  • Non mettete il computer acceso dentro la sua borsa o in una custodia. Ricordatevi sempre di spegnerlo prima di inserirlo dentro supporti che inevitabilmente gli impediranno di “respirare”.
  • Controllate e pulite di tanto in tanto le ventole, in quanto, sono soggette ad accumuli fastidiosi di polvere e altre residui che ne rallenteranno il corretto funzionamento.
  • In commercio vendono dei supporti per computer da inserire sotto il PC, forniti di ventole aggiuntive per aiutarvi a mantenere la temperatura della vostra macchina in perfetto stato a dei prezzi molto contenuti

Ad ogni modo in commercio esistono vari software che permettono di monitorare la temperatura del vostro notebook.

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress