Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Creare Un Sito Internet su Misura ! |
Altervista

Come Creare Un Sito Internet su Misura !

art-690618_640

 

Buongiorno,

 

oggi scriviamo una breve ma efficace guida su come aprire un sito su misura. Ormai non occorrono particolari competenze per aprire un sito internet. In principio si usavano HTML e FrontPage, ma i tempi sono cambiati, il bisogno di maggiore connettività e la mancanza di competenze hanno richiesto la creazione di strumenti utilizzabili da tutti. In fondo non si può essere tutti programmatori ! Ma veniamo a noi e cerchiamo di capire come procedere.

Avete avuto una grande idea o semplicemente volete esporre le vostre opere sul WEB ? Bene, la maggioranza si affida a Facebook, ma ciò a nostro avviso non và bene e per una semplice ragione. Facebook un sito proprietario con elevati standard di sicurezza, pertanto non può essere personalizzato per i vostri scopi. Troverete solo strumenti che spesso non vanno bene per i vostri scopi. Quindi di Facebook usiamo solo il nostro Account per gestire un login semplificato.

Cosa vi occorre per gestire un vostro sito web ?

Occorre un dominio ma ha un costo. Un dominio è registrato e vincolato a livello europeo e và rinnovato almeno ogni anno, costo intorno a 12 euro/annui. Ma perché spenderli per una cosa di cui non siamo sicuri ?

Inoltre serve un PC dedicato, solitamente un Server, ma per meno di altri 120€ annui non trovate nulla degno di questo nome.

Ecco perchè per questa e per altre ragioni che vedremo, se avete bisogno di aprire una pagina Web personalizzata per esporre il vostro Blog, Sito o Galleria di immagini, prima di partire con qualcosa di veramente impegnativo a livello di tempi e di costi partite con Altervista.

Il Portale come ogni soluzione ha pregi e difetti, ma i pregi superano di gran lunga i difetti.

L’iscrizione è gratuita e la potete fare utilizzando il vostro Account Facebook e vi permette di avere spazio web, dominio di terzo livello e tutti i servizi che vi servono.

Ma procediamo per gradi. Prima di tutto dovete accedere a questo link ed effettuare l’iscrizione. Dopo dovrete effettuare il login ed accedere al pannello di controllo.

I servizi che potete avviare sono i seguenti:

  • Un sito WordPress
  • Un forum phpBB
  • Una galleria fotografica con ZenPhoto
  • Un portale in Joomla
  • Un sito in Alterpage
  • Un portale Drupal

Naturalmente non dovete aprirli tutti, anche se potete farlo senza problemi. Vi consigliamo di provare i servizi uno alla volta. Se non sono di vostro gradimento li potete disinstallare e ripartire con un altro servizio. Quindi per esempio si parte con Joomla, si prova, non va bene ? Si rimuove e si riparte con Drupal, ecc.

Volete un Forum ? Provate ZenPhoto, non vi piace ? Provate con WordPress. In effetti la caratteristica di Joomla, Drupa e WordPress è che all’installazione di base potete aggiungere tutti i moduli che desiderate, fino a raggiungere il risultato desiderato, e nella stragrande maggioranza dei casi i moduli, detti anche add-on oppure plug-in sono gratuiti.

Ma partiamo con l’installazione di base di Altervista. Prima di tutto dovete andare sulla pagina principale, cliccando su questo link: altervista.org

Vi si presenterà una pagina simile a questa.

1

 

Partite con la creazione del Sito…

2

Scegliete l’argomento che desiderate sviluppare. In realtà non è una scelta vincolante, i tempi possono essere cambiati in un secondo momento

 

3

 

Infine scegliete il nome del vostro sito web. Anche questo passaggio è gratuito. Cercate un nome significativo ma breve. Non sono ammessi caratteri speciali e punteggiatura

4

Completata anche questa fase siete finalmente entrati in Altervista. Il pannello è completo e permette di accedere a molte funzioni

1a

In realtà le opzioni che vi servono maggiormente sono le prime tre. Esplorate con attenzione e non preoccupatevi. Prima di partire con un sito vero e proprio vi consigliamo di prendere la mano con l’ambiente, di installare e testare le varie applicazioni e di esaminare le varie opzioni.

7a

Nei prossimi articoli cercheremo di capire quali sono le particolarità di ogni applicazione e come sfruttarle per dare vita alla vostra prima vera pagina web, o al vostro sito web.

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress