Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come navigare in modo veramente anonimo |
Sicurezza

Come navigare in modo veramente anonimo

dirt-88534_1280

.

Buongiorno,

.

se siete programmatori o se siete webmaster spesso vi troverete a lavorare con le statistiche dei motori di ricerca. I motori di ricerca contano solo utenti UNICI, ossia utenti che si identificano in modo davvero univoco. Purtroppo un utente alle prime armi ci ha segnalato che per cercare di aumentare la posizione di ricerca di un suo cliente ha utilizzato delle tecniche di clicking automatico che hanno sovvertito l’effetto opposto: hanno penalizzato il posizionamento del suo cliente sui motori di ricerca.

Anonimato: Vero e Falso

Purtroppo ci siamo resi conto che in realtà nessun utente ha compreso veramente cosa sia l’anonimato e come funzionano le tecniche di riconoscimento dei navigatori. Lasciate perdere tutto il resto. Vi diamo noi dei consigli davvero efficaci. Firefox e simili non funzionano correttamente, vi permettono di navigare in incognito ma non in modo davvero anonimo.

Navigare anonimi vi permette di preservare i vostri dati da malintenzionati, eseguire statistiche o semplicemente visualizzare informazioni personali quando si utilizzano pc di conto terzi (lavoro) in orari in cui è concesso (pausa pranzo).

Cosa fare

Come si naviga realmente in modo anonimo ? In un articolo precedente abbiamo parlato di un Browser interessante adatto a questo scopo: TorBrowser.

Questo Browser permette di navigare in modo anonimo ma in realtà non è efficace come viene dichiarato. Da solo non è sufficiente. Se volete navigare davvero in modo anonimo dovete utilizzare un software interessante:

usate Tails live CD https://tails.boum.org/

Il software si avvia da live CD, quindi lo potete portare con voi ed usare quando vi serve. All’interno del software, una versione dedicata di Linux, andrete ad usare il Browser  TORBROWSER.

Da questo momento avete un livello di sicurezza, riservatezza ed anonimato elevati, molto al di sopra del normale, ma questo potrebbe non bastare. La sicurezza è come una torta a strati. Dipende da voi quanto volete essere sicuri di mantenere l’anonimato.

In breve

Noi vi consigliamo di procedere nel dettaglio come segue:

  • avviare o installare sul vostro PC una versione di Tails
  • Collegarvi in rete tramite una VPN degna di questo nome (di cui parleremo nel prossimo articolo)
  • Una volta effettuata la connessione, avviate TORBROWSER 

A questo punto il vostro livello di sicurezza è pari al 90%. Se volete arrivare un vero 100% dovete semplicemente collegarvi ad una rete wifi libera (alcuni locali, ristoranti, bar o alberghi lo permettono) e collegarvi senza usare mai un vostro account o una vostra mail. Se dovete mandare o ricevere mail o vi serve per gestire una sottoscrizione a un sito di cui vi serve il catalogo ma da cui non volete spam o pubblicità indesiderata potete tranquillamente aprire una mail anonima dal DEEPWEB.

Se l’articolo vi è piaciuto, approfondiremo l’argomento.

Buon lavoro.

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress