Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Creare un Codice QR |
Utility

Come Creare un Codice QR

qr-code-156717_640

 

Buongiorno,

 

in più occasioni abbiamo parlato delle problematiche ricorrenti la corretta pubblicizzazione della nostra azienda. Il nodo viene al pettine quando cerchiamo di fornire un indirizzo e-mail semplice da ricordare e intuitivo. Ormai i nomi principali per ottenere siti web brevi non sono più disponibili. Se cerchiamo di fornire un nome originale e significativo l’Url inizia improvvisamente ad allungarsi. Oppure rischiamo che per mancanza tempo, gli utenti semplicemente trovino il nostro annuncio interessante per poi non ricordarsi il link corretto per andare a visitarlo on-line.

Per queste e molte altre ragioni è nato un codice davvero utile, il Codice QR (Quick Response Code), uno strumento di Mobile Marketing davvero potente e flessibile. Si tratta di una immagine che può essere letta / decodificata tramite smartphone e Tablet. In realtà è sufficiente una fotocamera e una piccola APP per decodificare l’immagine in pochi secondi.

Il Codice QR è a tutti gli effetti un codice bidimensionale che collega con un semplice click un messaggio statico al mondo dinamico del Web, cosa praticamente impossibile con tutti gli altri codici. I codici EAN e simili sono legati a codifiche numeriche o alfanumeriche ma limitate. Non sono adatti a codificare stringhe complesse tipiche degli Url. Il Codice QR copre proprio questo aspetto, unendo la praticità e velocità del codice EAN alle necessità commerciali di tutti i giorni non strettamente legate ad uno specifico prodotto.

In pratica se state camminando in giro per la città e notate il manifesto pubblicitario di un evento che sembra interessante, all’interno del quale è presente un QR Code, potete prendere il vostro cellulare, fotografare il codice QR e ottenere istantaneamente una pagina Web con maggiori informazioni sull’evento, che può essere il collegamento ad una pagina web, la possibilità di prenotare i biglietti, un video di presentazione, l’unico limite è la vostra fantasia.

Questo è possibile perchè il Codice QR può essere complesso qualsivoglia, l’effetto generato sarà una trama più fitta, sempre illeggibile per un essere umano ma molto chiara per il nostro dispositivo. Se all’interno di un supermercato trovate a fianco di un prodotto una immagine con il QR Code potete fotografarlo con il vostro dispositivo mobile e collegarvi istantaneamente ad una pagina Web con informazioni dettagliate sull’articolo, la possibilità di acquistarlo online, schede informative su misure, colori, applicazioni, montaggio…

Non dovete digitare o ricordare nulla: questo strumento di comunicazione di ultima generazione vi mette in contatto direttamente con la casa produttrice, l’organizzatore o il venditore più vicino. Se considerate che è anche gratis, non c’è motivo di non utilizzarlo.

Ma veniamo al dunque. Come facciamo ad utilizzare un Codice QR ? In realtà è davvero semplice. Vi sono moltissimi siti che generano QR, tra i quali ne menzioniamo solo alcuni:

Uno qualsiasi di questi link vi permette di inserire l’indirizzo del vostro sito per vederlo convertito in un Codice QR in formato grafico da scaricare tramite Browser. Poi potrete inserirlo su biglietti da visita, manifesti, materiale pubblicitario di vario genere.

Per esempio, basta andare nel primo link, QR CODE GENERATOR, inserire l’url e scaricare direttamente il codice. Altri siti come CODMMUNICATOR offrono un maggior numero di opzioni come il colore e il livello di sicurezza. Adesso sapete come creare il vostro codice QR.

Naturalmente lo scopo di questo articolo era solo quello di farvi conoscere in modo semplice le potenzialità di questo strumento davvero efficace, il Codice QR.

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress