Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come usare DropBox al meglio |
DropBox Tools

Come usare DropBox al meglio

Buongiorno,

 

lo scambio dei file tra i vari utenti è un’operazione sempre più frequente. Anche lo scambio di file tra diversi dispositivi in mano ad un solo utente trova utile appoggio in DropBox. Come visto in precedenza può succedere che avete bisogno di spostare un file tra un PC e un Tablet, o tra due Tablet o tra un Tablet e un cellulare o tra uno Smatphone e un Tablet. Le casistiche sono davvero. molte.

Se a questo aggiungiamo anche la considerazione che non tutti i dispositivi sono compatibili tra loro, ovvero che le case madri non spendono più di tanto in risorse per incentivare lo scambio dati tra dispositivi di case concorrenti, e che quasi nessuno si porta un cavetto di rete per averlo disponibile in borsa alla prima evenienza, ecco che nasce un problema…

Spesso è capitato in riunione che un fornitore o un collega dovesse condividere con tutti i partecipanti i file del suo lavoro. Se non ci si premunisce di una chiavetta USB o di un invio in massa tramite e-mail di tutti i dati, le difficoltà iniziano a presentarsi subito accompagnate anche da una buona dose di sgomento.

Con DropBox non dobbiamo fare altro che creare una cartella sul server remoto e condividerla con tutti coloro che a nostro avviso saranno abilitati alla sua consultazione. Caricare un file su DropBox è estremamente facile, come anche la condivisione con gli utenti. Il programma permette di inviare degli inviti, al consenso dei quali l’utente avrà accesso ai dati di suo interesse.

Non importa se la connessione è lenta o se i file da caricare sono molti. Il programma, una volta indicata la lista dei file da condividere, creerà una Coda sia per il Download che per l’Upload.

Tutti i dispositivi sono compatibili con l’ambiente principale e l’unico requisito è avere una connessione ad internet. Ma se volete proprio tirare al massimo il programma non dovete fare altro che installare l’eseguibile sul vostro Dispositivo, e avrete una serie di opzioni che vi permetteranno di sfruttarlo al massimo. Prima di procedere createvi un account DropBox direttamente sul sito. L’iscrizione con google è quasi istantanea. Dopo di chè scaricate il programa e fate il loginxdbox1.jpg.pagespeed.ic.2rnXDYr5ko

A differenza di altri tutorial, non vi indicheremo la procedura passo passo, perché trovate un ottima guida sul sito del fornitore.

L’interfaccia del programma è molto semplice e non richiede particolari spiegazioni per coloro che sono abituati a usare Windows.

dropbox_main_screen (1)

Vanno tuttavia fatte delle doverose considerazioni:

  • Il servizio è gratuito per i primi 2 GB. Tutto sommato è un pò costoso, non adatto a che necessita di creare un archivio importante. Visti i costi mensili è possibile mettere in piedi un sistema più conveniente creando un server online con tutto lo spazio desiderato. Se invece dovete scambiare semplici file PDF o poco altro, è un servizio davvero eccellente
  • La versione installabile permette di gestire una cartella locale da tenere sempre sincronizzata con la cartella remota. Il vantaggio è che potete trascinare i file al suo interno senza entrare nell’ambiente del Software. Un processo nascosto si preoccuperà di visionare la disponibilità della connessione e caricherà i file uno alla volta. Questa funzione è molto interessante.
  • I file, una volta inviato l’invito, possono essere modificati da tutti gli utenti. Altri software permettono il download senza alterare il file originale. Se un utente lo cancella epr errore, il proprietario della pagina di DropBox dovrà ricaricarlo.
  • I file vengono periodicamente controllati dalla casa madre, per salvaguardare i diritti di copyright. Più che giusto. Ma se avete messo un file Riservato non dimenticate di proteggerlo con una password.
  • Anche se il programma è davvero eccellente e si comporta bene, abbiamo avuto problemi nel caricare file di grandi dimensioni (WeTransfer) . Opera prevalentemente online richiede l’indirizzo del destinatario e fà da intermediario. Molto comodo se dovete inviare un allegato superiore ai limiti consentiti dai server di posta elettronica, sempre molto bassi. A ricezione avvenuta, il servizio di WeTransfer vi comunicherà l’avvenuta consegna.q1

Bene, oggi abbiamo avuto modo di parlare di DropBox. Come molti programmi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Conoscerli vi aiuterà a valutare come ottenere il massimo da questro straordinario programma.

 

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress