Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come Sapere chi Visita il Nostro Sito |
Servizi

Come Sapere chi Visita il Nostro Sito

business-1012761_640

.

Buongiorno,

.

se avete un sito WordPress o una pagina Facebook prima o poi vorrete sapere chi ha visitato il vostro sito e da dove. In effetti abbiamo riscontrato che vi è un pò di confusione nell’uso dei mezzi tecnologici. Usare Facebook per esempio non vuol dire che la gente che andrà a vedere il nostro sito internet sarà necessariamente vicina alla nostra sede operativa. Se per una grande azienda, un rivenditore di servizi web o di prodotti come Amazon ed Ebay questo non rappresenta un grosso problema, per altri la localizzazione geografica è molto importante.

Se avete un piccolo/medio esercizio commerciale che ha necessariamente bisogno di stabilire un contatto diretto con la propria clientela (bar, ristorante, albergo, discoteca, fiera, ecc..) la gestione della localizzazione geografica della propria clientela diventa importante, specie si desidera indirizzare correttamente gli investimenti pubblicitari acquisendo informazioni in merito alla distanza kilometrica.

Visto che la maggioranza dei nostri lettori, quando decide di avviare un’attività la associa a un sito internet, cosa possiamo fare per tracciare la nostra clientela, per comprendere chi visita più spesso e da dove ?

Di sistemi di tracciamento internet ce ne sono parecchi e permettono anche di localizzare la macchina del visitatore con notevole precisione. In alcuni casi, specialmente quando l’utente utilizza un IP pubblico statico è possibile addirittura risalire all’indirizzo fisico del cliente.

Ci sono differente software che possono essere implementati nel nostro sito web e che ci permettono di tracciare la provenienza della nostra clientela. Nel caso di WordPress esistono moltissimi plugin, non ve ne segnaliamo nessuno in particolare, dovete utilizzarli e scegliere quello che più vi piace verificando il numero di utenti che già utilizzano con soddisfazione la stessa applicazione

Nel caso di siti internet più classici potete utilizzare software come IP LOCATOR che funziona perfettamente su Windows  e si associa ad un database. In effetti è molto semplice da utilizzare e da integrare ma pecca in precisione (si ferma ad un raggio di 50 KM)

Un altro servizio a cui possiamo fare riferimento è VISUALROUTE, anch’esso un programma gratuito che riesce a risalire tutti i rimbalzi che segue un segnale nella rete fino a risalire al Provider da cui è partita la connessione. Un tool molto grafico e gradevole ma che si ferma solo alla descrizione del visitatore se dotato di IP Pubblico Statico.

Comunque sia nella maggioranza dei casi tutti i fornitori di domini web riescono a tracciare l’elenco degli indirizzi IP fornendo subito la localizzazione di massima del visitatore( indicando la nazione da cui si è collegato il visitatore)

Anche online esistono molti strumenti utili al tracciamento di un IP, come per esempio il servizio http://whois.domaintools.com/. Naturalmente questo funziona con qualche giorno di ritardo per i visitatori con IP variabile, è immediato per chi ha IP statico.

Conoscendo la vostra clientela (nazionale o estera, regione di appartenenza, orari di visita) potete pianificare opportunamente una rivisitazione del vostro sito web e della metodologia di aggiornamento.

Ora che sapete come fare per rintracciare la provenienza dei vostri visitatori non ci resta che augurarvi

.

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress