Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Quali Software Usare per Fare Grafica Professionale e FotoRitocco ? |
2D

Quali Software Usare per Fare Grafica Professionale e FotoRitocco ?

bananas-282313_960_720

Buongiorno,

.

poco tempo fà abbiamo parlato di alcuni principi fondamentali che occorre comprendere a fondo se volete produrre della grafica veramente professionale. Trovate l’articolo in questo link.. Comprendere l’uso dei Layers, la corretta selezione con gli strumenti di Selezione e Taglio e la comprensione delle funzionalità di bilanciamento dei colori sono i rudimenti che vi permetteranno di coprire la maggioranza delle vostre necessità a livello amatoriale.

Prima di procedere con l’articolo vi ricordiamo che per ottenere un buon riscontro dovete sempre allineare i Profili di stampa dì della vostra stampante con i Profili di Stampa usati dal vostro Software e dal monitor. Questo permetterà di avere una certa corrispondenza di ciò che viene visualizzato con ciò che viene stampato. L’allineamento dei Profili di Stampa è un operazione relativamente semplice, entreremo nel merito con un prossimo articolo.

Oggi ci soffermiamo a parlare dei principali strumenti di lavoro che potete usare per fare Grafica veramente professionale. Inutile dire che ogni programma eccelle in un aspetto in particolare, e che se volete veramente distinguervi è inutile passare ad usare più di 2 o 3 software. Con un pennello e una base di colori sono stati creati i più grandi capolavori della storia. Concentratevi sull’uso del Software, cercate di lavorare molto sulla qualità della Materia Prima. Migliore sarà il soggetto iniziale più semplice sarà lavorarlo per ottenere un prodotto finito di qualità. Nella scelta del Software per fare Grafica occorre distinguere quindi tra Qualità e Scopo.

Qualità

per ottenere lavori di alta qualità dovete partire da risoluzioni molto elevate, quindi i file peseranno almeno 20 mb fino ad arrivare velocemente a diversi GB. Un PC dotato di molta RAM e una buona scheda video saprà reggere il carico di lavoro. La brillantezza dei colori è fondamentale. Cercate di preservare sempre il formato originale. Se l’opera nasce da una foto cercate di preparare foto con Macchine professionali come Canon e Nikon. Se state facendo un disegno, curate molto la Brillantezza dei Colori usando un formato adatto.

Veniamo allo scopo

Lavorare su un disegno 3D, è differente da lavorare su un disegno 2D. Inoltre lavorare con una Foto è differente che lavorare con un File Vettoriale. Riflettete prima di agire e non perderete tempo. Fate un piano d’azione, cercate di capire bene come volete comporre la vostra Foto prima di iniziare a farlo. Creare un Vettoriale senza un programma adatto vi farà perdere moltissimo tempo ! Naturalmente il dettaglio Grafico di una composizione vettoriale e la sua profondità sono solitamente molto inferiori rispetto a Foto normali, quindi usare un programma Vettoriale nel foto ritocco non è la scelta giusta.

Ed Infine veniamo al punto clou: i Software adatti al fotoritocco:

Il migliore per semplicità, potenza  e velocità di apprendimento è sicuramente Adobe Photoshop. Le prime versioni erano molto più semplici ed intuitive rispetto a quella attuale. Con una vecchia versione di Photoshop, rimediabile nel mercato dell’usato con pochi euro, fate davvero di tutto.

GIMP è l’alternativa open source e gratis a Photoshop, è un programma davvero molto bello, facile da installare anche su PC senza privilegi di amministrazione in versione Portable, a cui manca davvero poco per essere perfetto.

.

Risultati immagini per GIMP Paint Studio

.

Ha ancora dei bug, e di tanto in tanto non funziona adeguatamente, ma è molto completo. Possiamo dargli sicuramente un buon secondo posto. Il problema con GIMP è soltanto la difficoltà d’uso e l’interfaccia non troppo amichevole agli utenti alle prime armi che avranno bisogno di studiarne le funzioni con tutorial e guide specializzate. Una versione più amichevole e semplice di Gimp è Krita, fantastico 

.

Risultati immagini per krita

.

Paint.Net è invece un programma simile a Photoshop, ma più semplificato, meno evoluto, più leggero, più minimalista. Chi trova Gimp troppo complicato e chi non è un professionista di grafica troverà in Paint.Net il programma perfetto per modificare e ritoccare le foto.

.

Risultati immagini per software paint.net

.

Funny Photo Maker è il miglior editor fotografico per migliorare le immagini e rendere più divertenti le foto, con opzioni e strumenti per applicare effetti artistici, filtri fotografici, cornici decorative, modelli divertenti e varie altre cose. altri strumenti di editing. Supporta i formati di immagine più popolari.

.

Risultati immagini per Funny Photo Maker

.

Magix Photo Designer è una alternativa gratuita ai programmi di editing per modificare e ottimizzare le foto digitali in modo semplice, anche per principianti e dilettanti. Con pochi click si possono trasformare le foto in dipinti o caricature divertenti e ci sono opzioni per l’ottimizzazione veloce, per applicare effetti fotografici, fare collage e panorami.

.

Risultati immagini per Magix Photo Designer

.

Photopus è un fantastico editor di foto che facilita la personalizzazione di grandi collezioni di immagini, con un’interfaccia user-friendly e molte opzioni per modificare le foto.

.

Risultati immagini per Photopus

.

InkScape è un programma di grafica gratuito per creare immagini vettoriali. Avremo modo di parlarne in un altro articolo.

.

Risultati immagini per inkscap

Bene, adesso conoscete differenti tipo di Software di Grafica Professionale e Fotoritocco. Non vi resta che decidere con quale iniziare a lavorare. Provateli, alcuni sono davvero spettacolari. Un Software di Grafica può permettervi di trovare lavoro in molti campi, dalla Fotografia, al web design fino alla Foto Illustrazione. Ma di questo argomento ne parleremo più avanti.

.

Buon Lavoro

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress