Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/peleo/wp-content/plugins/qtranslate-x/qtranslate_frontend.php on line 507
Come controllare la temperatura del PC con DiskAlarm |
HardDisk Hardware Temperatura

Come controllare la temperatura del PC con DiskAlarm

Buongiorno,

in un precedente articolo abbiamo affrontato alcune delle cause più comuni del surriscaldamento dei PC, specialmente dei portatili. Vediamo quali sono alcuni dei programmi utili al controllo e al monitoraggio della temperatura del PC o del Notebook.

Il tools che esaminiamo oggi, DiskAlarm, in verità è dedicato prettamente al controllo della temperatura dei dischi rigidi.

download

Infatti se nel computer sono presenti diversi dischi fissi, con questo tool è possibile scegliere quali monitorare, così come è possibile impostare la soglia di attenzione oltre la quale deve scattare l’allarme del software e il suono da riprodurre in caso di “emergenza”. Ricordate che le temperature del PC non dovrebbero mai superare i 55°

Le temperature possono essere settate sia in Celsius che in Fahrenheit.

Perchè usare DiskAlarm ?

In genere non serve controllare la temperatura degli hardDisk, ma in alcuni casi, quando si effettuano frequenti backup su un determinato hard disk o quando si sospetta una perdita di dati, a livello diagnostico DiskAlarm può tornare utile. Infatti una caratteristica interessante offerta da DiskAlarm è la possibilità di inserire un determinato valore (nel campo alarm) e di essere avvisati, mediante un allarme o un suono acustico, se si oltrepassa il livello di temperatura specificato.

Il programma, al momento della pubblicazione di questa recenzione, non sembra avere un sito ufficiale di riferimento, pertanto può essere visionato a scopo informativo e comparato con altri programmi dello stesso genere. 

Il tools può essere scaricato da qui

Installare il tools è molto semplice. Vai al link ed effettua il download dell’eseguibile.

Il file, dopo il download, lo troverai in basso nella barra del browser o nella cartella download. Si tratta di un file zippato contente il programma, un settaggio base e un suono acustico.

Può essere aperto e conservato dove si preferisce. Poichè lo zip contiene l’eseguibile “DiskAlarm.exe”, alcuni browser potrebbero impedirne il download o bloccarlo.

Onestamente non ci ha entusiasmato molto come programma. Resta tuttavia un applicativo di nicchia e per completezza di informazione abbiamo voluto comunque recensirlo.

Buon Lavoro !

print

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /membri/peleo/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Comments are closed.

Powered by: Wordpress